Locarnese

Erna e Gino, compleanni ‘da urlo’ a Casa San Carlo

Lei ne ha festeggiati 103, lui il secolo di vita tondo tondo. E dice: “Il segreto? Rispettare tutti... e farsi sempre gli affari propri”

8 novembre 2020
|

Erna Svilpo e Gino Gentile: 103 e 100 anni (rispettivamente) compiuti il mese passato e festeggiati il 24 e il 30 ottobre all’istituto per anziani San Carlo di Locarno. «Cerchiamo di festeggiare con gioia questi importanti traguardi della vita, pur rispettando le disposizioni in vigore e proteggendo il più possibile l’Istituto, il suo personale e soprattutto i residenti», ha spiegato il direttore della struttura Mauro Pirlo. Per garantire la sicurezza dei festeggiati e degli altri residenti della struttura, la direzione ha allestito un breve momento conviviale sincerandosi di seguire scrupolosamente tutte le precauzioni del caso. 

Erna, dalla tempra straordinaria e dalla grande forza d’animo, è appassionata di fiori e riguardo al segreto della sua longevità, ha risposto: «Basta seguire uno stile di vita semplice e ascoltare i segnali del corpo». Oltre a un bel mazzo di fiori, i bambini delle scuole elementari di Locarno hanno realizzato tanti biglietti di auguri colorati, consegnati alla signora il 24 ottobre. Il 30 ottobre è stata la volta di Gino, che ha compiuto il secolo di vita tondo tondo. Di origini pugliesi – natio di Lecce –, all’età di 42 anni arriva in Svizzera, dove è stato falegname fino ai 95 anni; da due anni risiede al San Carlo. Oggi, Gino continua a cantare, attività che ama molto insieme a raccontare aneddoti e dare buoni consigli, come quello per la longevità: «Rispettare tutti e farsi gli affari propri, proprio come dicevano i genitori ai nostri tempi. Chi si fa gli affari suoi campa cent’anni».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE