Locarnese

La frana ha chiuso la strada per Camedo: le misure del Municipio

Spesa, rifiuti, trasporto scolari e servizi postali. Ecco le soluzioni adottate dal Comune di Centovalli

Lo squarcio sul fianco della montagna (RescueMedia)
9 ottobre 2020
|

A seguito dell’improvvisa frana di mercoledì sera, l’accesso stradale per Camedo e le altre frazioni è stato interrotto; dal fianco della montagna sono scesi duemila metri cubi di materiale (sassi e terriccio). Il Municipio avvisa che “al momento si prospettano 2-3 settimana di chiusura della carreggiata. Dipenderà dalla gravità della frana e dallo stato del terreno”.

Per questo periodo le autorità del comune di Centovalli hanno adottato una serie di misure. Obiettivo: mitigare l’impatto negativo. Diversi volontari e il servizio di Protezione civile di Locarno e Valli si sono già messi a disposizione. “Un bel gesto di volontariato che dimostra umanità e spirito di comunità”, sottolinea l'esecutivo. Per gli abitanti di Camedo sono previste alcune facilitazioni.

Spesa e acquisto di medicamenti

La Cancelleria comunale è a disposizione per raccogliere le ordinazioni di spesa (solo beni di prima necessità, sono ad esempio esclusi i prodotti surgelati) e di medicamenti. Per motivi organizzativi la spesa sarà effettuata presso un solo negozio della regione.  Le ordinazioni devono giungere in cancelleria entro il lunedì e il giovedì alle 17, preferibilmente per posta elettronica a info@centovalli.swiss o eventualmente per telefono allo 091 796 11 14. La consegna avverrà martedì e venerdì primo pomeriggio alla stazione ferroviaria di Camedo.

Raccolta rifiuti

La raccolta dei rifiuti solidi urbani è garantita dai fratelli Tanghetti. Per gli altri rifiuti non degradabili (carta, lattine, Pet e altri) si invita a conservarli a casa in attesa che la strada sia riaperta. La raccolta dei rifiuti ingombranti e speciali è stata rinviata a data da definire.

Servizi postali

I servizi postali per Moneto, Camedo, Borgnone, Costa di Borgnone e Lionza sono regolati nel seguente modo: il servizio di recapito a domicilio (lettere, giornali, pubblicità e pacchi) è garantito settimanalmente il martedì mattina e il venerdì mattina; le caselle postali di Camedo sono state temporaneamente dislocate all’entrata dell’ex casa comunale di Camedo e saranno servite anch’esse il martedì mattina e il venerdì mattina; a Moneto, Borgnone, Costa di Borgnone e Lionza il servizio a domicilio sarà fruibile il martedì mattina e il venerdì mattina, come d’abitudine nell’ambito del giro di recapito; la filiale in partenariato al “Distributore Eni” di Camedo (via alla Dogana 40) è accessibile dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13; gli invii in partenza (lettere, pacchi, eccetera) subiranno dei ritardi in quanto potranno essere ritirati e trasportati nei centri di distribuzione unicamente il martedì e il venerdì. 

Trasporto scolari

Da subito gli scolari che frequentano le scuole dell’obbligo potranno usufruire del trasporto per e da Intragna garantito dalla ferrovia Centovallina. Per gli allievi della scuola dell’infanzia e delle elementari vi sarà la presenza di un accompagnatore.

Annullata la presentazione del libro storico

Da segnalare, infine, che la frana obbliga gli organizzatori ad annullare la presentazione del libro di Dante Fiscalini prevista questa domenica alle 10.30 sul sagrato della chiesa di Borgnone. Nei prossimi giorni, non appena si avranno maggiori informazioni, verrà comunicato il programma sostitutivo. 

Si coglie l’occasione per ricordare che il libro “Costa-alte Centovalli: otto secoli di storia” è già da ora disponibile a 30 franchi presso il Museo regionale e l’Infopoint d'Intragna, nonché nelle librerie della regione. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE