Locarnese

Annullata la quarantena di classe alle Medie di Losone

La misura era stata decretata a seguito di un malinteso sul momento in cui si era svolta un'uscita scolastica

Foto archivio Ti-Press
23 settembre 2020
|

È stata revocata oggi la quarantena imposta ieri sera a una classe delle medie di Losone dopo la scoperta di un allievo positivo al coronavirus. Gli allievo potranno quindi riprendere le lezioni in presenza.

"Dopo ulteriori accertamenti – scrive il Dipartimento educazione, cultura e sport –, l’Ufficio del medico cantonale ha ritenuto di poter oggi revocare la quarantena di classe e permettere ai compagni dell’allievo risultato positivo ieri al Coronavirus di riprendere le lezioni in presenza con effetto immediato, ossia recandosi regolarmente a scuola domani mattina. Le famiglie sono state nel frattempo informate".  

L'origine della quarantena in un malinteso

La decisione di procedere con una quarantena di classe è stata presa "a titolo precauzionale, sulla scorta dell’informazione ricevuta relativa ad una gita di classe con pernottamento svolta nei giorni in cui i contatti stretti dell’allievo positivo erano da ritenere a rischio di contagio. Su questo scambio di informazioni vi è però stato un malinteso. Il ragazzo era sintomatico dal venerdì della settimana scorsa, mentre l’uscita della classe con pernottamento non si è in realtà svolta nei giorni immediatamente precedenti, ma una settimana prima".  

Siccome la quarantena di classe è prevista "in caso di positività di almeno due allievi" e siccome non è attualmente questo il caso, si è provveduto alla revoca della misura.  

"Nella classe in questione altri ragazzi erano però assenti da scuola negli scorsi giorni e sono pertanto stati invitati a valutare con il proprio medico l’effettuazione del test diagnostico".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE