Locarnese

Mobilità, a Losone un piano per scolari e anziani

Completamento e verifica della qualità: questi i prossimi passi del Municipio

(archivio Ti-Press)
20 settembre 2020
|

Di recente il Municipio di Losone ha deciso di completare il Piano di mobilità scolastica – un progetto cantonale che consente di gestire e risolvere in forma efficace i problemi generati dalla mobilità scolastica di ogni Comune – integrando nello studio intrapreso nel 2016 (tuttora in fase di realizzazione) la verifica della qualità e della percorribilità della rete di mobilità per le persone anziane.

Nella località sulla destra della Maggia è stato attivato un Gruppo di lavoro responsabile di redigere il progetto, composto dai rappresentanti del Municipio, del Servizio sociale, della Fondazione Patrizia Casa Anziani, del Gruppo Mamme, dell’Ufficio tecnico e della Polizia comunale e da una rappresentante della cittadinanza di fascia d’età Over 65. Il gruppo è coordinato dallo Studio d’ingegneria Francesco Allievi Sa di Ascona, nell’ambito del progetto cantonale ”Meglio a piedi”.

“Promuovere la mobilità dolce implica numerosi vantaggi sia individuali sia collettivi – indica il Municipio in una nota inviata ai media –. Aumenta la sicurezza sulle strade, promuove uno stile di vita sano a livello psicofisico, migliora la qualità dell’aria e dello spazio locale: la qualità di vita dell’intera collettività ne trarrà vantaggio. Il completamento del Piano per la mobilità scolastica e per le persone anziane di Losone fornirà soluzioni e proposte per individuare una rete di percorsi pedonali a livello comunale a misura di bambina e bambino, dunque adatti a tutte le età, sviluppando sinergie con la rete dei sentieri locali e con i principali poli di attrazione pubblica, turistica, escursionistica. Permetterà pure di integrare le scelte di moderazione del traffico necessarie con i progetti già in corso di elaborazione/realizzazione e di migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente circostante, riducendo l’emissione di CO2, polveri sottili e rumore”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE