Locarnese

Losone, il Piano per la mobilità scolastica si estende

Allo studio, avviato nel 2016, si aggiunge la verifica della qualità della percorribilità della rete di mobilità anche per le persone anziane

Un piano per la mobilità sostenibile di giovani e anziani (foto Ti-Press)
17 settembre 2020
|

Di recente il Municipio di Losone ha deciso di completare il Piano di mobilità scolastica - un progetto cantonale che consente di gestire e risolvere in forma efficace i problemi generati dalla mobilità scolastica di ogni Comune - integrando nello studio intrapreso nel 2016 (tuttora in fase di realizzazione) la verifica della qualità e della percorribilità della rete di mobilità per le persone anziane.

Il Piano per la mobilità scolastica (Pms) di Losone si estende su tutto il territorio comunale

È stato attivato un Gruppo di lavoro responsabile di redigere il progetto, composto dai rappresentanti del Municipio, del Servizio sociale, della Fondazione Patrizia Casa Anziani, del Gruppo Mamme, dell’Ufficio tecnico e della Polizia comunale e da una rappresentante della cittadinanza di fascia d’età Over 65. Il gruppo è coordinato dallo Studio d’ingegneria Francesco Allievi SA di Ascona, nell’ambito del progetto cantonale Meglio a piedi.

Promuovere la mobilità dolce implica numerosi vantaggi sia individuali sia collettivi. Aumenta la sicurezza sulle strade, promuove uno stile di vita sano a livello psicofisico, migliora la qualità dell’aria e dello spazio locale: la qualità di vita dell’intera collettività ne trarrà vantaggio.

Il completamento del Piano per la mobilità scolastica e per le persone anziane di Losone fornirà soluzioni e proposte per:

  • individuare una rete di percorsi pedonali a livello comunale a misura di bambina e bambino, dunque adatti a tutte le età, sviluppando sinergie con la rete dei sentieri locali e con i principali poli di attrazione pubblica, turistica, escursionistica;
  • integrare le scelte di moderazione del traffico necessarie con i progetti già in corso di elaborazione/realizzazione;
  • migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente circostante, riducendo l’emissione di anidride carbonica, polveri sottili e rumore.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE