Locarnese

Centro urbano di Locarno, scelti i concorrenti

Per ridisegnare gli spazi pubblici sono in lizza quindici architetti o architetti paesaggisti

Piazza Grande (Ti-Press)
16 giugno 2020
|

Lo scorso 5 giugno la giuria del Concorso di progetto degli spazi pubblici del centro urbano (per ridisegnare le ampie superfici pubbliche tra il Lungolago Motta e la Piazza Castello) si è riunita per esaminare le 42 candidature di architetti o architetti paesaggisti. Dopo aver esaminato a fondo la documentazione prodotta dai singoli studi o dalle comunità di lavoro che si sono annunciati, apprezzandone la qualità e la varietà per rapporto ai temi oggetto del concorso, la stessa giuria ha  scelto i 15 nominativi dei concorrenti, chiamati a interpretare al meglio gli obiettivi fissati dal Municipio per la riqualifica e la valorizzazione di questi spazi di grande pregio.

I concorrenti individuati sono architetti o architetti paesaggisti, in parte riuniti in comunità di lavoro, di varia provenienza ed esperienza. Accanto a studi ticinesi, si trovano anche architetti confederati, oppure esteri, a riprova dell’interesse generato dal tema di concorso. La giuria ha voluto inoltre avvalersi della facoltà di cooptare dei gruppi di architetti giovani, così da arricchire ulteriormente la varietà delle proposte che scaturiranno dalla fase di concorso. Quest’ultima sarà avviata nei prossimi giorni, con la messa a disposizione della documentazione ufficiale ai 15 concorrenti. La consegna dei progetti è prevista a fine ottobre e permetterà al Municipio di esprimersi sulla scelta del vincitore ancora entro la fine del corrente anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE