Locarnese

Il fascino della Bavona nel Tallero d'oro 2020

Al centro della campagna di Pro Natura e del Patrimonio svizzero per quest'anno c'è la Vallemaggia. La vendita inizierà il 7 settembre

Il tallero 2020
15 giugno 2020
|

 

La Valle Bavona possiede uno dei paesaggi più affascinanti dell’arco alpino. Attraverso i secoli, i suoi abitanti hanno sfidato le forze della natura coltivando orti su massi caduti a valle, edificando scale vertiginose su pareti ripide e sfruttando le rocce per costruire rifugi e stalle. La valle offre habitat ideali apprezzatissimi soprattutto da farfalle, rettili e uccelli, contribuendo così alla biodiversità della Svizzera. Il paesaggio necessita però di cure e di persone che si impegnino per preservarlo. Acquistando un Tallero d’oro 2020, aiutate a salvaguardare paesaggi culturali come quello della Valle Bavona, parte della nostra tradizione e sostenete numerose altre attività dell’Patrimonio svizzero e di Pro Natura.

La Vendita del Tallero è un marchio protetto e certificato Zewo per progetti di tutela della natura e del paesaggio. Dal 1946, Pro Natura e il Patrimonio Svizzero, due organizzazioni non governative (Ong) di pubblica utilità, si impegnano con la vendita del tallero a favore della conservazione del nostro patrimonio naturale e culturale. Pro Natura è stata fondata nel 1909 e vanta oltre 160'000 membri. Il suo operato è volto alla promozione e alla salvaguardia della flora e della fauna indigene. L’Heimatschutz Svizzera, che può contare su circa 27'000 membri e sostenitori, si occupa dal 1905 della conservazione di edifici storici e del paesaggio culturale.

Vantaggi anche per gli allievi

Della vendita del tallero non beneficia solo il patrimonio naturale e culturale svizzero, bensì anche gli allievi partecipanti: oltre a ricevere il sussidio didattico e un breve filmato sul tema della Bavona grazie al quale scoprirete tante cose interessanti e inoltre, possono trattenere 50 centesimi per la cassa scolastica per ogni tallero venduto. Come di consueto, la vendita dei talleri d’oro prodotti con latte intero biologico svizzero e cacao del commercio equo avrà inizio nel mese di settembre: l’iniziativa si terrà dal 7 settembre al 5 ottobre in Ticino, e dal 31 agosto al 28 settembre nel resto della Svizzera. Dal 16 settembre a metà novembre, i talleri saranno disponibili anche presso gli uffici postali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE