Locarnese

Minusio, la videosorveglianza sui banchi del legislativo

Telecamere quale deterrente contro atti vandalici e microcriminalità; così il Municipio intende arginare l'agire dei malintenzionati. Pronto il regolamento

(
6 giugno 2020
|

Minusio, la rete di telecamere potrebbe essere presto realtà. La videosorveglianza nei luoghi pubblici è, oggi, un sistema deterrente sul quale anche il Municipio intende investire. Come in altri Comuni della regione (vedi il recente caso di Ronco s/Ascona), pure sulle rive del Verbano l'amministrazione spera in una delibera del consiglio comunale per poter accendere gli "occhi elettronici" in alcune zone sensibili del comprensorio. All'ordine del giorno della prossima seduta di legislativo, in programma il 15 giugno, figura infatti la proposta d'adozione del necessario regolamento.

Aumentano i casi di danneggiamenti e gli abusi in generale

Purtroppo, rileva l'autorità municipale nel messaggio, anche a Minusio "sono crescenti i casi di danneggiamenti, abusi in genere, perpetrati da non meglio precisati malintenzionati (o anche burloni) principalmente presso spazi pubblici dove, la mancanza di testimoni nonché di una sufficiente sorveglianza, rende spesso impossibile identificare i colpevoli, a volte rei, ad esempio, di non rispettare il semplice ma efficace calendario di raccolta dei rifiuti". Grazie alle immagini catturate dalle telecamere, l'autorità e la Polizia avranno a disposizione una grande quantità di immagini a controllo del territorio al fine di prevenire e contrastare atti criminosi e a garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza. Naturalmente per poter sfruttare i vantaggi di questa tecnologia, il Comune deve disporre della necessaria base legale. La raccolta di immagini e la loro visualizzazione costituisce a tutti gli effetti una collezione di dati e, di conseguenza, una loro elaborazione ai sensi della Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP).

Polizia comunale e cittadinanza, gli 'occhi' sul territorio

Naturalmente la sicurezza pubblica e il rispetto delle disposizioni delle ordinanze in materia di decoro urbano rimarranno di competenza, in primo luogo, della Polizia comunale, che tuttavia non è in grado di assicurare, 24 ore 24, la tutela di tutti i beni sparsi nel vasto territorio di Minusio. Non da ultimo l'autorità conta anche in futuro sul prezioso sostegno delle tempestive segnalazioni da parte dell'utenza (controllo sociale).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE