Locarnese

'Prevenzione e dissuasione convengono'

Il rapporto 2019 della Polizia intercomunale del Piano. René Grossi: 'Un servizio per 10 Comuni, basato sempre più sulla prossimità'

18 maggio 2020
|

Quasi 10mila ore dedicate alla prevenzione; 65 lezioni di educazione stradale impartite alle scuole Elemetari, per 982 allievi; 197 servizi per manifestazioni. E poi ancora: 72 appartamenti controllati (per 163 persone) nel contesto del controllo abitanti; 3'602 atti notificati; e trattate 6'047 persone per pratiche di diverso tipo.

Sono alcune cifre tratte dal rapporto d'attività 2019 della Polizia intercomunale del Piano. Un Corpo che ha effettuato l'anno scorso 1'729 interventi totali, ha constatato 193 incidenti della circolazione e trattato 6'154 richieste giunte allo sportello. 

«In generale - considera il capodicastero Sicurezza di Gordola, René Grossi - la maggior parte dell’attività è stata basata sulla prevenzione e sulla dissuasione. Laddove è stato necessario si è agito anche in modo repressivo, mantenendo comunque un rapporto corretto con tutti gli interessati». Grossi rileva che «la Polizia intercomunale del Piano da anni lavora sul concetto di “polizia di prossimità” e continua a mettersi in gioco per migliorare tale servizio. È infatti appurato che questo sistema di operare risulti ancora oggi la migliore strategia per garantire un buon livello di sicurezza ai nostri cittadini".

Il Corpo, composto da 18 persone, copre un territorio vastissimo, 262 chilometri quadrati, con una popolazione residente di circa 15mila 550 unità. Alla Polizia intercomunale fanno capo i Comuni di Gordola (Comune sede), Gambarogno, Tenero-Contra, Lavertezzo, Brione S/Minusio, Vogorno, Brione Verzasca, Frasco, Sonogno e Corippo. «Parliamo di un servizio 24 ore su 24, per 7 giorni alla settimana, garantito grazie alla collaborazione con le Polizie comunali facenti parte della Regione 6 (Locarnese) - conclude Grossi -. L’attività, oltre al lavoro di prossimità, alla prevenzione ed al mantenimento dell’ordine in generale, comprende pure l’interventistica d’urgenza».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE