Locarnese

Costruzioni fuori zona edificabile, multa al municipio di Vogorno

I municipali hanno più volte violato la procedura, non interpellando il Cantone. In un caso hanno pure disatteso il preavviso del Territorio

Vogorno (Ti-Press)
20 febbraio 2020
|

Sindaco e municipali di Vogorno dovranno pagare una multa per aver violato "in svariate occasioni, dal 2015 al 2017, le norme procedurali sul rilascio di autorizzaioni per l'edificazioni in e fuori zona edificabile". Lo rende noto il Consigio di Stato. Le sanzione, anticipate nelle scorse settimane dalla stampa, sono nel frattempo diventate definitive "non essendo stato interposto ricorso al al Tribunale cantonale amministrativo". 

A multare i municipali è stato lo stesso governo ticinese "quale Autorità di vigilanza sui Comuni". Il provvedimento, si legge in una nota diramata oggi "si è reso necessario in seguito a violazioni della procedura prevista dalla Legge edilizia per il rilascio di licenze di costruzione, in particolare fuori zona edificabile". In particolare "sono state emesse licenze edilizie in procedura di notifica quando era invece necessaria l’attivazione di una procedura ordinaria, con il coinvolgimento dei servizi del Dipartimento del territorio. In un caso è pure stato disatteso il precedente preavviso negativo vincolante del Dipartimento del territorio".

Il risultato sono state "costruzioni dall’effetto non propriamente irrilevante sul territorio". Sulla sorte delle costruzioni si deciderà  "nell’ambito della procedura ricorsuale in corso". In particolare "dovranno essere fatte tutte le valutazioni atte a chiarire definitivamente la conformità rispettivamente la difformità rispetto alle disposizioni di legge".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE