Locarnese

Locarno, l'assemblea Plr benedice il 'settebello'

Confermati i nomi dei 7 candidati al Municipio: con Scherrer e Giovannacci correranno Pini, Silacci, Merlini, Alberti e Renna (unica donna)

I candidati (Ti-Press)
23 gennaio 2020
|

Liste approvate, ora non restano che le urne. L'assemblea della sezione Plr di Locarno ha dunque ratificato questa sera a Palazzo Marcacci i nomi che "animeranno" le liste alle prossime elezioni comunali. Per il Municipio correranno il sindaco Alain Scherrer, l'uscente Davide Giovannacci, Nicola Pini, Mauro Silacci, Simone Merlini, Giovanni Alberti e Fabiana Renna. Sono poi una trentina – fra cui diverse "new entry", i candidati ad una poltrona in Consiglio comunale.

Fra le note salienti, la mancata ricandidatura del terzo uscente, Niccolò Salvioni, che per motivi professionali ha preferito lasciare. A lui il presidente sezionale Gabriele De Lorenzi ha tributato un ringraziamento, condiviso dalla sala. 

Lo stesso De Lorenzi, nella sua relazione, ha tracciato un breve e positivo bilancio degli ultimi quattro anni ma ha anche affrontato criticamente gli ultimi deludenti risultati elettorali delle cantonali e federali, sottolineando come «ci devono servire da monito perché non siamo più riusciti ad intercettare i bisogni, le ansie, la ricerca di attenzione e solidarietà della gente, soffermandoci invece sui personalismi, le lotte intestine di potere, gli sgambetti a questo o quel candidato».

Per quanto riguarda la città, De Lorenzi ha dunque sottolineato «l’ottimo lavoro svolto dai tre municipali uscenti, Alain Scherrer, Davide Giovannacci e Niccolò Salvioni, nonché da tutto il gruppo consiliare». 

I punti salienti del programma verranno elaborati sulla base dei temi proposti dai candidati al Municipio e al Consiglio comunale affinché possano essere integrate le sensibilità di ognuno, ha poi illustrato nel corso dell’assemblea Stefano Lappe, sottolineando come il programma proponga una visione a corto, medio e lungo termine con un concetto di progettualità ad ampio spettro riferito all’imminente quadriennio e proiettato anche verso il 2050. I temi spaziano dal concetto di città vivibile, con un occhio di riguardo alle risorse territoriali ed energetiche nonché alla mobilità sostenibile, alla socialità e all’assistenza dei meno abbienti e degli anziani; dalla riforma fiscale per favorire l’economia e le imprese alle misure da implementare per rilanciare il mercato del lavoro.

«Per dare maggiore visibilità a ciò che il Plr cittadino propone - ha sottolineato De Lorenzi - sarà intensificata la nostra presenza sui media con articoli e prese di posizione, tramite il nostro sito web e la pagina Facebook, organizzando inoltre una serie di incontri e serate pubbliche».

Il presidente, che ha confermato che non sarà in corsa per il Consiglio comunale, ha infine ricordato il ruolo fondamentale che il Plr ricopre storicamente a Locarno: «Noi abbiamo uomini, idee, capacità di amministrare questa città, lo abbiamo sempre fatto e lo sapremo dimostrare anche nei prossimi anni. Siamo preparati e determinati e sono sicuro che con il nostro impegno Locarno rimarrà liberale-radicale», ha concluso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE