Locarnese

Ascona risana e rimette a norma i suoi undici parchi gioco

Un credito da quasi 400mila franchi per sostituire attrezzature o per vari 'aggiustamenti'

Rimessi a nuovo
27 novembre 2019
|

Undici parchi gioco da risanare e rimettere a norma. I bimbi di Ascona hanno a disposizioni aree attrezzate in diverse zone del comune; nonostante nel corso degli anni l’autorità abbia sempre eseguito lavori di manutenzione e rinnovo, gli stessi parchi richiedono alcuni interventi.

Il tema sarà trattato dal Consiglio comunale che, nel corso della prossima seduta, sarà chiamato a concedere al Municipio un credito quadro di circa 400mila franchi. Soldi che verranno suddivisi tra i diversi parchi: Scuola dell’Infanzia, Angioli, Parsifal, Barra, via del Sole, via Patrizia, via Delta, scuole elementari, giro golf, bagno pubblico e via Prà di Vizi.

“Negli ultimi anni le normative riguardanti la sicurezza degli utenti dei parchi gioco sono cresciute in maniera importante e sono diventate sempre più dettagliate – indica il Municipio –. Dopo aver chiamato un esperto della sicurezza per eseguite il controllo, è risultato che molti giochi presenti non sono più a norma: alcuni necessitano solamente di accorgimenti, altri devono essere eliminati”. Per capire dove e come procedere, è stato assegnato un mandato allo Studio di consulenza Bruno Bernasconi.

L’elenco dei lavori previsto è lungo, e va dalla sostituzione di giochi alla posa di pavimentazioni anti-trauma sotto alcune strutture, passando per nuove barriere di protezione e la messa a norma di alcune attrazioni. Ovunque verrà installato anche un totem e un posacenere dell’Associazione svizzera dei non fumatori; misura di prevenzione più che mai opportuna vista la presenza dei bimbi. Da segnalare, infine, che i lavori potrebbero beneficiare di un sussidio dal fondo Swisslos e Sport-toto, ma per ora non se ne conosce l’entità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE