Locarnese

Brè, i promotori non impugnano la Zona di pianificazione

Oggi hanno incontrato il Municipio di Locarno, che per ora non si esprime sul progetto turistico

21 novembre 2019
|

Oggi pomeriggio il Municipio di Locarno ha ricevuto a Palazzo Marcacci i responsabili del progetto turistico-alberghiero previsto nel sedime adiacente l’ex hotel Monte Brè. Sono stati i promotori a richiedere l'incontro, con l'obiettivo anche di presentare alcuni piani sui quali l’Esecutivo ha deciso di non esprimersi in attesa della proposta pianificatoria definitiva. Domani scade la pubblicazione della Zona di pianificazione del comparto, che di fatto sospende per un periodo di cinque anni ogni possibilità edilizia.

I promotori hanno dichiarato che non ricorreranno contro la sua istituzione. La Zona di pianificazione darà il tempo alla Commissione Piano regolatore del Consiglio comunale di elaborare le nuove disposizioni, tenendo conto anche dell’iniziativa popolare. Il pianificatore comunale sta elaborando in piena autonomia le proprie considerazioni e valutazioni relative al comparto. Tale prima fase tecnica, che dovrebbe costituire la base affinché si proceda poi all’aggiornamento delle norme di Piano regolatore, dovrebbe permettere di raccogliere nel corso dei prossimi mesi una serie di dati e analisi, in modo da permettere un primo incontro tra il pianificatore, la Commissione Piano regolatore e il Municipio, prima di procedere a una proposta da condividere con i promotori dell’iniziativa popolare, per giungere insieme alla miglior soluzione possibile per il Piano regolatore del quartiere Monte Brè. 

L’incontro ha costituito anche l’occasione per spiegare meglio lo scopo e il senso della Zona di pianificazione ai promotori, illustrando i suoi effetti e fornendo informazioni tecniche a riguardo, affinché vi sia la massima chiarezza in futuro.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE