Locarnese

Il castello di Muralto rivive in diecimila mattoncini

Un modello dell’antico maniero, realizzato dall'appassionato modellista Maurizio Battaglia, è esposto alle scuole comunali

17 ottobre 2019
|

Il Castello di Muralto rivive, in forma ridotta. È infatti esposto alle scuole comunali di Muralto un modellino dello storico maniero, realizzato con circa 10mila pezzi Lego da Maurizio Battaglia, appassionato modellista, già autore di numerosi modelli di residenze e fortezze storiche ticinesi come i castelli di Locarno e Ascona.

Oggi quasi completamente scomparso, il Castello ha una grande valenza storia per Muralto, tanto da essere raffigurato sullo stemma del Comune. Edificato su una precedente struttura d’epoca longobarda, fu residenza della nobile famiglia dei Muralti, che lo ampliò intorno all’anno Mille, nel periodo del suo massimo splendore. A quest’epoca si ispira la riproduzione di Maurizio Battaglia, arricchita da personaggi e dettagli della vita quotidiana dell’epoca.

Le reali fattezze della struttura non sono note. In assenza di dipinti o disegni, l’autore si è basato sugli scarsi documenti storici esistenti, sulle frammentarie testimonianze del passato e sulle vestigia rimaste dopo le distruzioni dei secoli successivi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔