Locarnese

Chiude il ristorante Arbigo, in 14 senza lavoro

L'esercizio aveva una buona clientela. Tuttavia, per questioni finanziarie, cessa l'attività. Trattative in corso per i salari del personale

11 ottobre 2019
|

Lo storico Ristorante Arbigo di Losone ha chiuso i battenti. La comunicazione da parte del gerente al personale era giunta settimane fa, con la lettere di disdetta del contratto di lavoro per la fine di questo mese di ottobre. Tuttavia, come anticipato da tio.ch, l'attività è cessata (per mancanza di liquidità) già domenica 6 ottobre. Il proprietario conferma comunque a laRegione che il locale riaprirà.

Il ristorante losonese è solo l'ultimo di una lunga serie di esercizi che, negli ultimi anni, come spiega Tio, hanno abbassato le serrande in Ticino. Dal 2017 ne sono falliti 138, secondo i dati dell'Uef: 63 solo lo scorso anno.

I dipendenti del Giardino d'Arbigo – quattordici in tutto, di cui undici a tempo pieno, tre impiegati a ore – si sono rivolti ai sindacati: nel mese di settembre hanno ricevuto solo metà degli stipendi. L'Ocst di Locarno si occupa della vertenza. A suscitare perplessità è il fatto che, come detto, il ristorante, aperto cinque anni fa, non sembrava avere problemi di clientela. Anzi. Nelle prossime settimane ci saranno incontri per capire se per i dipendenti sarà possibile recuperare parte dei salari arretrati (una quindicina di giorni a settembre e per alcuni anche il mese di ottobre) e se verrà avviata una procedura fallimentare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE