Locarnese

Una 'Chiocciola' attiva

A Tegna domenica si presenta al pubblico il centro di socializzazione. Uno spazio aperto a tutti e intergenerazionale.

28 settembre 2019
|

Un ambiente gradevole e intimo dedicato non solo all’accoglienza e alle offerte educative per la prima infanzia bensì alla partecipazione alla vita sociale e culturale delle famiglie. Un luogo nel quale stare bene in compagnia, dove permettere gli incontri intergenerazionali tra ragazzi e genitori, nonni e zii. Nel quale promuovere un’attività semplice e piacevole a soddisfazione di tutti. Un punto di incontro dove stare insieme e trascorrere momenti stimolanti.

Tutto questo è racchiuso nel “guscio” del Centro di socializzazione “La Chiocciola”, con sede a Tegna, nel prefabbricato dalle ex Scuole elementari, spazio condiviso con la Biblioteca per ragazzi “I Libricconi”. Ma è verso l’esterno che si sviluppa soprattutto il discorso portato avanti dalle educatrici: «Il Centro, riconosciuto ufficialmente dal Cantone da maggio 2019, nasce per soddisfare i bisogni relazionali delle famiglie – spiega la portavoce dell’associazione che lo gestisce –. Lo scopo è quello di offrire uno spazio accogliente, nel quale coinvolgere le famiglie attivamente. Non vogliamo che i genitori siano semplici fruitori passivi dell’offerta.

L’occupazione in comune è il presupposto per creare legami e favorire la socializzazione». Nata come preasilo (caratteristica che ha conservato e che continua) “La Chiocciola” ha arricchito, col tempo, la sua proposta di servizi, fino a diventare la prima struttura del genere nata nelle Terre di Pedemonte. «Da cosa nasce cosa. A quanto creato in questi primi sette anni abbiamo aggiunto anche le attività per i ragazzi».

Quanto al mondo degli anziani, «lo scorso anno abbiamo pensato di aprirci anche alla terza età con un progetto intergenerazionale che ha stentato un po’ a decollare per la difficoltà nel coinvolgere gli utenti. Studieremo altre forme per far fiorire l’arricchente connubio bambini-anziani».

Tra le attività portate avanti da “La Chiocciola” che riscuotono maggior successo vi sono le uscite nella natura: «Viviamo in un territorio magnifico, circondato dal verde, è un peccato non approfittarne per conoscerlo tutti assieme, grandi e piccini. Grazie anche alla collaborazione con altre realtà locali (come l’Associazione Golene, i Libricconi, il Gruppo genitori, l’istituto scolastico, il Gruppo Arca ecc.) nascono stimolanti sinergie.

Ottima la collaborazione con il Municipio, con il quale si sta valutando la fattibilità di creare una ludoteca: «Dobbiamo sempre crescere e aggiornarci nell’offerta. Cogliendo le specificità dei nostri collaboratori, abbiamo ad esempio introdotto la ginnastica per bambini.

L’entusiasmo e le idee innovative non mancano, molti si fanno portatori di iniziative». Piano piano “La Chiocciola” traccia la sua strada.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE