Locarnese

Tutti i 'passi' di Verzasca Foto

‘L’umanità in cammino’ è il tema della sesta edizione dell’evento, previsto dal 5 all’8 settembre

Immagini dal mondo
31 agosto 2019
|

Ognuno ha le sue strade che percorre o ha percorso a modo proprio: il Verzasca Foto Festival 2019 – in programma da giovedì 5 a domenica 8 settembre – vorrà essere crocevia dei cammini intrapresi, quelli ancora in divenire e quelli non ancora esplorati. La sesta edizione è dedicata all’umanità in cammino e il festival sarà luogo d’interazione e integrazione, un’occasione di scoperta e condivisione di storie, grazie alla partecipazione di fotografi provenienti da ogni parte del mondo. Il festival è un luogo dove la fotografia è pretesto e anche tema di riflessione. Oltre la strada asfaltata che l’attraversa, la Valle Verzasca si apre a sentieri battuti e vie inesplorate. L’invito che rivolgiamo è spingersi a perdersi in quelle strade sapute o sconosciute – o entrambe – : ciascuno secondo il proprio ritmo, seguendo la propria sensibilità e la propria curiosità. Un invito a fotografi, appassionati e anche affezionati della manifestazione a trascorrere un po’ del loro tempo – fermandolo – a Sonogno, condividendo momenti ed esperienze, scoprendo al contempo le storie vicine e lontane, attraverso il racconto delle immagini, secondo la consolidata formula che disegna un’anatomia espositiva fatta di mostre all’aperto, tavole rotonde, punti d’incontro e le suggestive e immersive serate con presentazioni e proiezioni di talentuosi fotografi. Giovedì 5 settembre, dalle 17, al Museo di Valle Verzasca ci saranno l’aperitivo d’apertura e l’inaugurazione delle esposizioni “Verzaschesi in cammino”, “Verzasca Foto Awards 2019” e “PHmuseum, Women Grant”. Venerdì 6 settembre, alle 18, al “Tecc der Giacomina”, è invece prevista l’inaugurazione delle esposizioni degli artisti in residenza (Halik Azeez, Olga Cafiero, Malika Sqalli, Jin Zhang), con aperitivo offerto. Alle 20.30, il Grotto Efra ospiterà una tavola rotonda con membri internazionali del panorama fotografico, come curatori editor e galleristi.

Fra le proposte anche ‘Verzaschesi in cammino’, allestita al Museo di Sonogno

Sabato 7 settembre, dalle 9.30 la colonia ospiterà le letture portfolio gratuite. La giornata proseguirà con la visita accompagnata alla mostra “In cammino...” (dalle 16) con la presenza degli artisti espositori, che sarà seguita dall’aperitivo inaugurale in piazza, in attesa del clou della rassegna fotografica. Dalle 18, la piazza di Sonogno si animerà per la suggestiva “Notte della fotografia”, aperta dalla cena con prodotti tipici. Quando la notte sarà calata, ecco che partiranno le proiezioni video con i progetti degli artisti invitati. Non mancherà la musica: quella dal vivo dei Fölkheads e, dalle 24, l’After Party Selvadig al Grotto Efra. Domenica 8 settembre, alle 13, la colonia ospiterà il finissage della sesta edizione. Tutte le esposizioni potranno essere visitate fino al 5 novembre. “Il cammino”, con le opere fotografiche di 21 autori, rimarrà installata nel bosco della Valle Redorta. A Sonogno paese si potranno invece ammirare i lavori delle già citate “Residenze artistiche 2019” e i concorsi internazionali. “Verzaschesi in cammino” è invece allestita al Museo di Valle Verzasca e si basa su immagini d’archivio raccolte dai verzaschesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE