Locarnese

JazzAscona pensa a dieci serate gratuite

Bilancio positivo per la 35esima edizione della kermesse musicale che ha proposto oltre 200 concerti in 10 giorni

JazzAscona
30 giugno 2019
|

È positivo il bilancio della 35esima edizione di JazzAscona. La kermesse musicale ha proposto oltre 220 concerti in 10 giorni. L'affluenza è rimasta stabile attorno alle 45mila presenze dello scorso anno. “Il bilancio è positivo, il festival è andato molto bene – spiega il presidente di JazzAscona, Guido Casparis –. Siamo riusciti a confermare il successo della scorsa edizione e non era scontato. I giorni a entrata gratuita, in particolare, hanno visto un'affluenza di pubblico eccezionale e in alcuni giorni addirittura superiore al week-end. Faremo ora con calma le nostre valutazioni. Pensando già al futuro e finanze permettendo, stiamo riflettendo sul fatto se non sia giunto il momento di dare un ulteriore impulso al festival, proponendo 10 serate gratuite".

Questa edizione è stata caratterizzata dalla canicola. "Abbiamo avuto a inizio festival il nostro solito giorno di pioggia - sottolinea Casparis - e poi siamo stati raggiunti dal gran caldo (poco meno di 30 i gradi che si misuravano sul lungolago giovedì a mezzanotte), che ha scombussolato le abitudini dei festivalieri, posticipando il loro arrivo in piazza, e penalizzato un po' gli artisti che si sono esibiti a inizio serata". La stessa canicola ha provocato alcuni malori fra il pubblico e gli artisti. Tre musicisti sono finiti al pronto soccorso giovedì e venerdì.

Come sottolinea dal canto suo il direttore artistico Nicolas Gilliet, accanto a Othella Dallas, Leroy Jones, alla New Orleans Jazz Orchestra e a Ashlin Parker col suo progetto Trumpet Mafia, Monty Alexander è stato senz'ombra di dubbio il grande protagonista di questa edizione.  "Essere riusciti a regalare al pubblico di JazzAscona una live performance gratuita di tale livello è davvero motivo di soddisfazione". Al di là del successo di singoli gruppi e artisti, Gilliet evidenzia i consensi ottenuti dalla programmazione nel suo insieme. "La gente si è lasciata trasportare dalla musica, forse più di altri anni. Ho visto sul lungolago un gran numero di persone col sorriso. Quella del 2019 è stata una delle edizioni, se non l'edizione, nella quale le scelte musicali hanno ricevuto i maggiori consensi. Fa ovviamente piacere".

La 36esima edizione di JazzAscona si terrà dal 25 giugno al 4 luglio 2020.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE