Locarnese

A Locarno arriva Junker per la raccolta differenziata

È un applicazione gratuita promossa dalla Città in grado di aiutare gli utenti a riciclare meglio e di più i rifiuti e a risparmiare soldi sull'acquisto dei sacchi

L’applicazione riconosce oltre un milione di prodotti e per ognuno di essi indicherà agli utenti i materiali che lo compongono, come e dove smaltirli (Ti-Press)
13 giugno 2019
|

Fare la raccolta differenziata e riciclare di più e meglio, in tutta facilità, risparmiando soldi sull’acquisto dei sacchi. Il municipale di Locarno Bruno Buzzini, capodicastero ambiente e territorio, illustra l’obiettivo principale che la Città si è posta con lintroduzione dell’applicazione Junker, scaricabile sul cellulare senza alcun costo a carico dell’utente. Il sistema aiuta a fare la raccolta differenziata in maniera semplice, personalizzata, veloce e soprattutto senza errori.

“L’applicazione, sperimentata con successo in altre realtà e proposta dalla Divisione logistica e territorio della Città di Locarno, è in grado di localizzare l’utente al primo accesso, così da fornirgli direttamente le informazioni relative al modello di raccolta differenziata relativa alla zona in cui si trova, mostrandogli anche il calendario settimanale dei ritiri a seconda del materiale (carta, Pet, batterie e tanto altro) e aggiornandolo automaticamente in caso di variazioni – indica il Municipio in una nota stampa –. Gli utenti vengono avvisati la sera precedente attraverso un messaggio per non sbagliare o perdere il giorno di ritiro di uno specifico tipo di rifiuti”.

Un'app per oltre un milione di prodotti

L’applicazione, che riconosce oltre un milione di prodotti, per ognuno di essi indicherà agli utenti i materiali che lo compongono, come e dove smaltirli, sempre tenendo conto della zona in cui si trovano. “Questo utile servizio, offerto a tutta la popolazione, rientra tra le misure d’informazione e sensibilizzazione legate all’introduzione della tassa sul sacco, in vigore a partire da gennaio 2019, e si aggiunge ad altre iniziative della Città in questo ambito, già presentate nei mesi scorsi”. Nei prossimi giorni sarà recapitato a tutti i fuochi di Locarno un volantino specifico che fornirà ulteriori informazioni a tutta la popolazione su questa novità proposta dalla Città, in collaborazione con il partner Junker. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE