Locarnese

Food Truck Festival: tutti in Piazza Grande, affamati

Una vetrina per il cibo da strada di qualità e tutte le eccellenze del territorio: dal 26 al 28 aprile a Locarno

21 aprile 2019
|

“Food truck festival” un appuntamento per tutti i gusti. Locarno si appresta a ospitare, dal 26 al 28 aprile, un evento dedicato al cibo da strada di qualità. Piatti gourmet e tradizionali per ogni palato invece di uscire dalle cucine dei ristoranti saranno preparati, sui vari camioncini, rimorchi e furgoni attrezzati di tutto punto. Piazza Grande fungerà da location per salutare i visitatori affamati, alla ricerca di cibo e del piacere di stare insieme. Cittadini e turisti sono dunque pronti a rispondere, numerosi, all’appello degli organizzatori: gli Amis de la forchéta rappresentati ieri, in conferenza stampa, da Fabio Guerra e da Davide Lurati, la Gusta Sagl e la Città di Locarno.

La terza edizione di un evento che in Svizzera costituisce un unicum nel campo della promozione della cucina su gomma vedrà al via 26 mezzi (erano 18 nella prima edizione). A conferma «che si tratta di un settore in marcata crescita, con espositori che giungeranno sulle rive del Verbano addirittura con due veicoli» – osserva Guerra. Ci sarà poi chi, come lo chef locarnese Trevor Appignani, tra i pionieri del food truck in Ticino, approfitterà dell’evento per battezzare il suo secondo “ristorante su 4 ruote”. Non mancheranno gli stand riservati alla mescita (dai cocktail con la gazzosa ticinese Fizzy al nuovo gin della Cantina Delea, passando per l’inedita Birra Rossa della 6612 beer asconese). Tutte eccellenze del territorio che avranno qui la loro bella vetrina.

Alla qualità della materia prima, il cibo appunto (pensato per tutte le sensibilità alimentari, dalla colazione al dessert) si aggiungeranno, sempre a scopo aggregativo, la musica e gli eventi collaterali. Tra gli ospiti della kermesse il Vespa club Locarno e il concerto della Grezz band. Musica e collegamenti radio saranno assicurati pure da Radio Fiume Ticino e dalla Rete Uno della Rsi. Per i più piccoli non mancheranno i giochi gonfiabili. Che si tratti di un appuntamento atteso, che animerà la piazza con un’iniziativa di forte richiamo, lo confermano le cifre: le prime due edizioni hanno fatto registrare 5mila presenze l’una. Il buon gradimento e riscontro di pubblico è anche da ricondurre ai prezzi promozionali proposti, pensati per le famiglie. E le ricadute positive si traducono anche in un indotto economico positivo per il commercio locale in generale. Questi, infine, gli orari: il venerdì 26 aprile dalle 17 alle 23; sabato dalle 11 alle 23 e domenica, giornata conclusiva, dalle 11 alle 17. L’ingresso è gratuito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE