Locarnese

Un marciapiede per bici e pedoni in Gambarogno

Il Consiglio di Stato ha avviato la progettazione del percorso fra Quartino e Magadino

3 aprile 2019
|

Il Consiglio di Stato comunica che è stata avviata la seconda fase della progettazione del nuovo marciapiede ciclopedonale tra Quartino e Magadino, nel Comune di Gambarogno, lungo la strada cantonale Dirinella-Quartino. Nelle scorse settimane il Consiglio di Stato su proposta del Dipartimento del territorio ha autorizzato la continuazione dell’iter progettuale con la fase d’appalto ed esecutiva che prevede l’allestimento e la pubblicazione degli appalti, allo scopo di avviare i lavori di costruzione nel corso del prossimo autunno.

Il progetto - il cui costo complessivo previsto ammonta a 5,61 milioni di franchi - rientra nella serie di opere volte a migliorare i collegamenti per il traffico lento nel Gambarogno, rendendo così più attrattivi gli spostamenti ciclopedonali. Lungo l’intero tratto stradale interessato dalla realizzazione del marciapiede ciclopedonale verrà eseguito il risanamento fonico, mediante la posa di una pavimentazione fonoassorbente. Nel 2015 era stata anticipata l’esecuzione di un primo tratto di circa centocinquanta metri del marciapiede ciclopedonale nella zona ricreativa del Centro sportivo del Gambarogno. La nuova infrastruttura rientra nelle misure previste dal Programma di agglomerato del Locarnese di seconda generazione (PALoc 2) e risponde all’esigenza di messa in sicurezza di pedoni e ciclisti, che potranno così beneficiare di adeguati spazi loro riservati. Il nuovo marciapiede ciclopedonale si svilupperà lungo circa 1,2 chilometri sul lato nord della strada cantonale, dalla zona del Centro sportivo del Gambarogno fino all’entrata est dell’abitato di Magadino e avrà una larghezza di 2,50 metri, in funzione del traffico ciclistico bidirezionale e dei pedoni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE