Locarnese

L'arte di Rabinowicz a Berna

Il 95enne di Locarno, sopravvissuto alla Shoa, con gli ambasciatori in Svizzera alla Giornata della memoria

31 gennaio 2019
|

«Come potevo io esprimere tutto quello che mi soffocava dentro? Improvvisamente ho capito che il linguaggio a me congeniale era l’arte grafica. Dovevo trovare un modo per collegarmi con il mio passato, col mondo nel quale sono nato e cresciuto. Ma cosa mi è rimasto? In apparenza nulla. Sono uscito dalla Shoah nudo e scalzo. Però mi sono accorto di avere nella mia mente un tesoro: le 22 lettere dell’alfabeto, con le quali si può esprimere tutto. Con esse potevo raccontare la mia storia, la mia identità e la mia cultura».

È un toccante passaggio del discorso pronunciato da Fishel Rabinowicz, 95 anni, di Locarno, in occasione delle celebrazioni della Giornata della memoria tenutesi lunedì a Berna alla presenza degli ambasciatori in Svizzera di una trentina di Paesi – fra cui l’americano Edward T. McMullen Jr,, il tedesco Karl Norbert Riedel e l’israeliano Jacob Keidar –, della presidente del Consiglio nazionale, Marina Carobbio, e di altri due sopravvissuti i quali, come Rabinowicz, hanno portato le loro testimonianze.

Il 95enne, che da lungo tempo vive in Ticino, ha avuto modo di esporre e presentare le sue pregevoli opere – realizzate usando strumenti cabalistici come la gematria e la permutazione – e, spiegandone i significati, ha toccato nervi scoperti come ignoranza, povertà, sterilità morte, schiavitù, malvagità, bruttezza, ma anche evocato i loro contrari: conoscenza, ricchezza, generazione, vita, potenza, pace e grazia. Particolarmente significative le parole di Marina Carobbio, che da ticinese ha riservato un affettuoso benvenuto a Rabinowicz, riconoscendone il coraggio e la forza per continuare a vivere dopo aver subito gli orrori dell’Olocausto. Alle celebrazioni era presente anche il presidente della Federazione svizzera delle Comunità ebraiche, Herbert Winter.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE