Locarnese

Classica a Muralto Musika: tre notti... virtuose

Si comincia venerdì 25 gennaio con il clarinettista Alessandro Carbonare. Poi Enrico Bronzi (23 febbraio) e Alexandar Madžar (14 marzo)

(Alessandro Carbonare)
19 gennaio 2019
|

Tre concerti, tutti alle 20.30, tutti al Palazzo dei Congressi di Muralto. È la minirassegna Muralto Musika, che torna – proposta dall’omonima associazione – dopo il successo della prima edizione. A sostenerla, il Comune di Muralto, la Fondazione Cleofe e Bianca Scazziga. Partner, il Bar Lungolago. «Questa offerta – sottolinea il municipale Leonardo Iampietro, alla guida del Dicastero manifestazioni e tempo libero – si inserisce nell’ampio programma ricreativo e culturale che il Comune promuove anche sostenendo le associazioni locali, come in questo caso, e sfruttando al meglio le proprie strutture allo scopo di offrire ai cittadini concrete occasioni di svago, di arricchimento e d’incontro».

Si comincia venerdì 25 gennaio alle 20.30 con il clarinettista Alessandro Carbonare, insieme a Simonide Braconi (viola) e Raffaella Damaschi (pianoforte). Carbonare – già primo clarinetto dell’Orchestre national de France – vanta collaborazioni con i Berliner Philarmoniker, la Chicago Symphony Orchestra, la New York Philmarmonic e la Lucerne Festival Orchestra. È presente nell’incisione del concerto di Mozart con l’orchestra diretta da Claudio Abbado, premiata con un Grammy Award. A Muralto, Carbonare presenterà due capolavori del repertorio per clarinetto e pianoforte: Sognanti Fantasie Stücke op.73 di Shumann e la première Rhapsodie di Debussy, in duo con la pianista Raffaella Damaschi. Il violista Simonide Braconi, scelto giovanissimo da Riccardo Muti quale prima viola del Teatro alla Scala, eseguirà, invece, la Sonata grande op. 120 n. 1 di Brahms. A conclusione delle singole esibizioni, i tre artisti si congederanno con il Trio K498 detto “dei birilli” (KegelstattTrio) di Mozart.

Sabato 23 febbraio, sempre alle 20.30, la rassegna accoglie Enrico Bronzi, dalla ricca esperienza internazionale da solista. Le sue collaborazioni annoverano nomi quali Martha Argerich, Gidon Kremer e il quartetto Hagen. Bronzi – in duo con la brillante pianista Francesca Sperandeo – un programma fondato su tre capisaldi della letteratura per violoncello e pianoforte: la Sonata op. 5 n.2 di Beethoven, la Sonata per violoncello e pianoforte di Debussy, la Sonata op. 119 (1949) di Prokof’ev.

Giovedì 14 marzo sarà lavolta del grande pianista serbo Alexandar Madžar. Dopo il suo debutto con i Berliner Philarmoniker, ha tenuto concerti nei più rinomati centri europei e d’oltre oceano. Eseguirà una prima parte solistica e una seconda cameristica (il Quartetto in do minore op.15 di Fauré, e quello di Brahms, op.60).

L’ingresso a serata costa 20 franchi (entrata gratuita fino ai 20 anni). Informazioni disponibili chiamando lo 077 431 17 43 e su www.muralto.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE