Locarnese

Anche Locarno dice no alla vignetta

Come altri Comuni della regione, il Municipio di Locarno teme che mettere a pagamento la Mappo-Morettina porterebbe a un maggiore traffico sulle altre strade

La Mappo-Morettina (©Ti-Press)
13 dicembre 2018
|

Locarno si unisce ad Ascona, Tenero-Contra, Muralto, Orselina e Brissago chiedendo alla Confederazione l’esenzione della vignetta sul tratto stradale tra la rotonda dell’aeroporto, la galleria Mappo Morettina e lo svincolo di San Materno ad Ascona.
Come noto, questo tratto stradale dal 2020 passerà alla Confederazione diventando strada nazionale – di conseguenza il suo utilizzo sarebbe soggetto al pagamento della vignetta. Una scelte inopportuna, come sostenuto anche dalla Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia. Si teme in particolare un travaso di traffico sulle altre strade, pregiudicando in tal modo l’efficacia della circonvallazione di Locarno realizzata proprio per risolvere i gravi problemi d’intasamento dell’asse di penetrazione nell’agglomerato.

I Comuni del Locarnese non sono del resto soli: le loto argomentazioni sono state fatte proprie in una lettera che il Consiglio di Stato ha inviato all’Ustra lo scorso 5 dicembre nella quale si domanda l’esenzione dell’obbligatorietà della vignetta su questo tratto fino a quando non sarà presente il collegamento veloce San Materno-Bellinzona sud.
Una deroga analoga è anche contenuta nell’interpellanza che il consigliere nazionale Giovanni Merlini ha inoltrato al Consiglio federale, perorando la causa della coerenza con l'esenzione già oggi concessa sul tratto che conduce al tunnel e che permette di evitare il traffico parassitario.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE