laRegione
Locarnese
21.08.18 - 14:400

Targa Foroglio 2018 a Luigi Maieron

Il premio internazionale promosso da Agenzia Kay sarà consegnato il prossimo 25 agosto al cantautore e scrittore friulano

Succede a Paolo Cognetti, vincitore nel 2017. È il cantautore e scrittore friulano Luigi Maieron il prescelto per la Targa Foroglio 2018, premio internazionale annuale promosso da Agenzia Kay e destinato a persone che in diverse forme artistiche valorizzano il mondo alpino e i suoi contenuti di universalità. La consegna del riconoscimento si terrà il prossimo 25 agosto a Foroglio, durante un incontro pubblico. Unitamente alla Targa, l’edizione di quest’anno prevede una menzione alpina definita ‘Riconoscimento Tönle’, assegnato a Beppe Savary, medico della Valle Onsernone che da decenni incarna la figura, anche sociale, del medico di montagna.

Classe 1954, Maieron è originario della Carnia, territorio del Friuli. Nella tradizione musicale di famiglia, ha pubblicato 4 album (dal 1998 al 2011) fondendo lingua italiana e friulana (‘Anime femine’, ‘Si vif’, ‘Une primavere’, ‘Vino tabacco e cielo’). Sul fronte della scrittura, dopo il romanzo ‘La neve di Anna’ (2004), nel 2017 ha pubblicato assieme a Mauro Corona il dialogo ‘Quasi niente’, e quest’anno il romanzo ‘Te lo giuro sul cielo’ (entrambi per l’editore Chiarelettere). Riferendosi al legame indissolubile con la propria terra, il giornalista e scrittore italiano Gianni Mura ha definito Maieron “un albero che ha il dono della parola”.

La serata di Foroglio (l’inizio è fissato alle 20.30) sarà condotta da Niccolò Giovanettina di Agenzia Kay. La targa sarà consegnata dall’artista Pierre Casè; Martino Giovanettina dialogherà con Luigi Maieron, alla sua prima volta in Ticino per una serata tra storie e musica, in programma nel capannone posato sulla piazza del villaggio bavonese. A causa dei posti limitati, è consigliata la riservazione scrivendo a info@agenziakay.ch o chiamando lo 079 230 94 79.

1 anno fa Un Premio Strega in Val Bavona: a Paolo Cognetti la Targa Foroglio
Potrebbe interessarti anche
Tags
maieron
targa
foroglio
luigi maieron
luigi
targa foroglio
kay
scrittore
agenzia kay
agenzia
TOP NEWS Cantone
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile