Locarnese

Raddoppio a luglio del bike sharing

Quasi 5 mila i noleggi di biciclette conteggiati. L’ampliamento ha permesso la realizzazione di 96 postazioni per 489 biciclette (269 ebike).

tipress
31 luglio 2018
|

Rispetto allo scorso anno, si è registrato un raddoppio dell’utilizzazione di biciclette nell’ambito del Bike Sharing Locarnese. Un risultato più che positivo del quale si prende atto a circa un mese di distanza dall’inaugurazione, avvenuta lo scorso mese di giugno, del Bike Sharing potenziato. A rendere il dato ancora più significativo concorre il fatto che durante questo lasso di tempo non tutte le biciclette risultavano già operative.  Ad ogni buon conto, durante il mese di luglio sono quasi 5 mila i noleggi di biciclette conteggiati. L’ampliamento del Bike Sharing ha come noto permesso la realizzazione di 96 postazioni che offrono complessivamente 489 biciclette, di cui 269 ebike (bici elettriche), dislocate in 15 Comuni della regione.

Purtroppo, ma anche inevitabilmente, in questo primo mese di “collaudo” del Bike Sharing potenziato si sono verificati anche alcuni piccoli problemi, in particolare di conflitto a livello di software che hanno causato delle difficoltà di funzionamento del lucchetto (apertura/chiusura, termini noleggio, ecc.). La ditta fornitrice del sistema ha comunque già provveduto a sollecitare un aggiornamento del software di gestione, motivo per cui nelle prossime settimane sarà possibile risolvere l’inconveniente. Nel frattempo si è proceduto anche all’estrazione – tra le quasi 200 persone che hanno provato le biciclette il 17 giugno scorso in occasione dell’inaugurazione del Bike Sharing – dei vincitori dei 10 abbonamenti annuali offerti. 

Infine, per permettere a tutti gli utenti di beneficiare al meglio del sistema – che è gestito dalla Fondazione Il Gabbiano – si è deciso di prolungare l’annullamento dei crediti negativi dovuti a problemi tecnici/informatici fino alla fine di agosto. Per non penalizzare i nuovi abbonamenti sottoscritti a partire da giugno 2018, gli stessi saranno pienamente attivi dal mese di settembre 2018, facendo partire la scadenza annuale da quel momento. L’obiettivo da perseguire è quello della messa a disposizione dei cittadini di un sistema performante e all’avanguardia, nella convinzione che i benefici di questa forma di mobilità vanno a vantaggio di tutti

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE