Festival

Venti biciclette del Cantone per il Festival di Locarno

Giornalisti e Vip potranno usare i mezzi messi a disposizione dal dipartimento del territorio che promuove una mobilità sostenibile

Claudio Zali in sella (foto DT) con Raphaël Brunschwig
23 luglio 2018
|

Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che, nell’ambito della promozione della mobilità sostenibile, nei giorni scorsi sono state consegnate presso l’Ufficio degli automezzi e delle macchine dello Stato (UAMS) di Camorino, venti biciclette dello Stato alla Direzione di Locarno Festival.

La consegna è avvenuta alla presenza del Direttore del DT, Claudio Zali e del Direttore operativo di Locarno Festival, Raphaël Brunschwig. Le biciclette, in dotazione all’UAMS, verranno messe a disposizione dall’organizzazione di Locarno Festival alla stampa accreditata e agli ospiti VIP.

Tramite quest’iniziativa, il DT e Locarno Festival intendono sottolineare il loro impegno a favore dell’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e, in particolare, la bicicletta, sensibilizzando i giornalisti presenti a Locarno Festival e i suoi illustri ospiti. Al termine dell’edizione 2018 di Locarno Festival, le biciclette - che vanno ad arricchire il parco veicoli ecologici dell’UAMS (che complessivamente conta ottanta unità) - verranno assegnate ai Servizi del DT per gli spostamenti di servizio sulle brevi distanze.

A tale proposito si rammenta che il potenziamento della mobilità lenta rientra nella strategia per una mobilità sostenibile avviata dal DT nel mese di febbraio 2014, i cui obiettivi dichiarati sono: migliorare la viabilità e la qualità di vita, ridurre il traffico veicolare negli orari di punta, sviluppare e valorizzare forme di mobilità più sostenibile quali i trasporti pubblici, il car pooling, la mobilità ciclabile e pedonale e, non da ultimo, perseguire una politica coerente in materia di posteggi.

Per maggiori informazioni: www.locarnofestival.ch/it/pardo/festival-del-filmlocarno/climate-neutral-event.html

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE