Locarnese

Losone, polemica per i lavori alla Centovallina

Le Fart non informano i cittadini che chiamano in Comune per lamentarsi. Il Municipio rimprovera la società di trasporto: 'Situazione che suscita molta perplessità'

Ti-Press
19 luglio 2018
|

I lavori notturni sulla linea della Centovallina stanno creando parecchio malumore a Losone. Al punto che anche il Municipio è stizzito dall'atteggiamento delle Fart, alle quali aveva chiesto di “informare capillarmente la popolazione della sponda destra riguardo ai disturbi” considerati i “molti reclami” giunti nei giorni scorsi. 

“Pur comprendendo la necessità di rinnovo della linea di contatto, non possiamo che biasimare la mancata preventiva e corretta informazione da parte della committenza dei lavori alla popolazione sul motivo e sulla durata dei lavori – scrive l'Esecutivo in una lettera inviata alle Fart, con copia ai media –. A questo punto lo scrivente Municipio, malgrado la propria estraneità ai fatti, si vede costretto a scusarsi pubblicamente presso la propria popolazione attraverso gli organi d’informazione per gli inconvenienti creati dai predetti lavori che, per quanto ci consta, si protrarranno fino a fine agosto 2018 sul tratto Solduno - Ponte Brolla ed in seguito fino al 2023 sulla tratta fino a Camedo”.

 “Malgrado i nostri solleciti, non avete ritenuto necessario informare capillarmente la popolazione della sponda destra del fiume Maggia, in particolare i residenti della zona Campagne di Losone ma non solo; ciò, data la situazione creatasi, suscita molta perplessità. Il Municipio auspica che in futuro le Fart abbiano a dimostrare maggiore rispetto per la popolazione del proprio territorio. Ritenendo magari eccessivo un invio a tutti i fuochi, nella fattispecie sarebbe stato ampiamente giustificato scusarsi pubblicamente attraverso gli organi d’informazione per gli inconvenienti creati, ringraziando la popolazione e informandola sulla durata e sui giorni degli interventi 'molesti'”.

Considerato che in base al programma lavori gli stessi si protrarranno fino a fine agosto 2018, “il Municipio di Losone vi chiede di voler attuare con effetto immediato un diverso programma dei lavori in modo tale da evitare il più possibile i rumori molesti, ad es. programmando i lavori fino al massimo alle ore 23:00 e introducendo dei bus navetta serali da Ponte Brolla a Solduno”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE