Locarnese

Locarno, tre nuovi cestini contro il littering

Si tratta di un'uniziativa del Dipartimento del territorio in collaborazione con la Città. Andranno ad aggiungersi ai quattro già esistenti

Il cestino presso il Palacinema
18 luglio 2018
|

Il Dipartimento del territorio (Dt) e la Città di Locarno comunicano che nei prossimi giorni verranno installati tre cestini compattatori di ultima generazione.
I nuovi contenitori, che verranno posati in Piazza Remo Rossi (Palacinema) e in Largo Zorzi (area ingresso Piazza Grande ed esterno Parking Centro Locarno), andranno ad aggiungersi ai quattro già presenti. La gestione e la vuotatura degli stessi sarà garantita dai Servizi del Territorio della Città di Locarno. Quest’iniziativa mira, oltre ad ampliare la rete di contenitori presenti sul territorio durante il periodo estivo, a sensibilizzare ulteriormente cittadini e turisti sul tema del littering, un crescente malcostume che consiste nell’abbandonare volontariamente o per negligenza piccole quantità di rifiuti nelle aree pubbliche e private anziché negli appositi contenitori. Il littering è dispendioso, riduce la qualità di vita e causa danni all’ambiente. Le istituzioni pubbliche ricoprono pertanto un ruolo fondamentale nella lotta a questo malcostume: non solo per quanto riguarda la pulizia, bensì anche negli ambiti di sensibilizzazione, prevenzione e repressione. Gli speciali contenitori del DT sono muniti di compattatore e pannello solare dotato di apertura a pedale assistita ed entrano di diritto quale progetto a sostegno delle città che adottano soluzioni nel contesto del No-Littering-Label, un riconoscimento conferito dal Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU). I contenitori con compattatore possono accogliere un volume di rifiuti equivalente a cinque cestini da 110 litri. Inoltre, gli stessi consentono un contenimento fino a 6-7 volte la frequenza di raccolta con conseguenti effetti positivi in termini di riduzione di emissioni inquinanti.
Tra gli altri benefici ambientali generati dai cestini compattatori si segnalano in particolare: una riduzione del consumo di risorse energetiche non rinnovabili, il ricorso ad energia solare accumulata mediante un pannello fotovoltaico, un miglior utilizzo delle infrastrutture esistenti e un minor ricorso a trasporto e logistica.
Inoltre, l’innovativo sistema di raccolta e di analisi statistica permette di monitorare il grado di riempimento dei contenitori, ottimizzando il servizio dal profilo ambientale ed economico. I nuovi cestini compattatori resteranno in funzione a Locarno fino alla fine di agosto 2018. Successivamente verranno installati, in via definitiva, nelle aree di servizio autostradali di Bellinzona Sud e Bellinzona Nord, recentemente ristrutturate.
Per

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE