Locarnese

Scansione radar per prevenire altri possibili movimenti

Nella Valle del Carcale sono franati domenica altri 2’500 metri cubi di roccia. Potrebbero essere gli ultimi.

La montagna ha 'perso' finora oltre 5mil metri di materiale (foto Ti-Press)
22 maggio 2018
|

La montagna ha ‘perso’ finora oltre 5’000 metri cubi di materiale. Prevista oggi nella zona montana di Gordola una scansione radar per verificare ulteriori movimenti. Il geologo: ‘Nessuno è mai stato realmente in pericolo, ma tutto l’evento è stato gestito con grande attenzione’.

Altri 2’500 metri cubi di materiale sono franati domenica all’alba nell’alveo del riale Carcale, in territorio di Gordola, dove da qualche settimana un fronte instabile stava tenendo all’erta l’autorità comunale con il suo team di specialisti. Lo ha comunicato il capodicastero Ambiente Lorenzo Manfredi notando che l’evento “non ha creato nessun danno né conseguenze per il deflusso del riale Carcale” e che l’evento stesso “va interpretato in maniera positiva: gran parte del materiale che era in movimento è sceso e non dovrebbero più esserci ulteriori stacchi”.

Comunque, nella giornata di oggi è prevista una scansione radar della zona “per verificare se vi sono ulteriori movimenti in atto”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔