Locarnese

Ascona, inquadratura perfetta per foto da postare sui social

Posata sul lungolago una cornice del Gran tour of Switzerland, che dal 2017 è pure un po' più ecologico

20 maggio 2018
|

La campagna nazionale “Grand tour of Switzerland” sviluppata nel 2015 da Svizzera Turismo, promuove un itinerario stradale delle Alpi che consente di scoprire alcuni dei luoghi più suggestivi della Svizzera. Tra i molti punti d’interesse, vi sono 22 laghi, 5 passi alpini e 1'600 chilometri di strade che si snodano tra le quattro regioni linguistiche. Per valorizzare ulteriormente le attrazioni più spettacolari, lungo il percorso sono state installate delle postazioni fotografiche per la stagione estiva 2018. Si tratta di pannelli, che fungono da vera e propria cornice, posizionati in luoghi in cui l’attrattiva turistica è forte e riconosciuta. Un invito all’inquadratura perfetta per immortalare gli scorci panoramici più suggestivi. Ora anche ad Ascona, all’inizio del lungolago, sarà possibile cogliere il panorama da un’angolatura impeccabile.

“Il turista, fermandosi a fotografare il paesaggio dalla postazione indicata, ha la possibilità di scoprire la nostra splendida regione e, condividendo lo scatto sulle piattaforme social, di far incuriosire chi ancora non conosce le bellezze che la nostra destinazione ha da offrire”, commenta 
Natalie Lupatini, responsabile marketing dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (Otlmv). Il direttore delegato dell'Otlmv, Fabio Bonetti, le fa eco: “Oltre a confermare una volta di più il fascino di Ascona, l’iniziativa si inserisce nel contesto del touring. Il tema del viaggio su strada, il cosiddetto road trip, alla scoperta della Svizzera attraverso percorsi suggestivi e esperienze da combinare a offerte e pernottamenti, è un forte richiamo per gli appassionati di moto e per chi predilige l’auto per gli spostamenti. Vogliamo essere una regione aperta a tutti e come Organizzazione turistica promuoviamo le varie modalità d’accesso al nostro comprensorio”.

Con l'auto elettrica o con il motorino

Per rendere il piacere della guida anche sostenibile, dal 2017 il Grand Tour of Switzerland è diventato il primo road trip al mondo per auto elettriche. Una fitta rete formata da ben 300 stazioni di ricarica fornisce infatti corrente sull’intero percorso.

E sempre sulla scia del discorso promozionale del Grand Tour, sabato 26 maggio sarà di nuovo il momento del Töfflitour, l’avventuroso viaggio in motorino tra Coira ed Ascona che segue uno dei percorsi ufficiali. L’evento è giunto alla sua quinta edizione, raddoppiando la cifra d’iscritti che già lo scorso anno ha fatto segnare un record: saranno 500 gli appassionati di queste due ruote che pernotteranno nella regione dopo aver preso parte alla mitica trasferta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔