Locarnese

Il mistero del Locusta

Forse ritrovati i resti della regia toperdiniera della Guardia di finanza, affondanta nel Lago Maggiore l'8 gennaio 1896

14 maggio 2018
|

Sembra profilarsi la soluzione di un mistero iniziato l'8 gennaio 1896, quando nelle acque del Lago Maggiore al largo di Punta Cavalla, fra Maccagno e Zenna, durante una tremenda tempesta si inabissò la regia toperdiniera ''Locusta'' della Guardia di finanza, con a bordo 12 membri di equipaggio (8 militari della Regia Marina e 4 finanzieri della Regia Guardia di Finanza).
Una tregedia che per 122 anni  è rimasta avvolta dal mistero nonostante i numerosi tentativi di ricerca che si sono succeduti in oltre un secolo. Le ultime due ricerche risalgono al 1975 e al 2006, in occasione del 110° anniversario della tragedia.

Si torna adesso a parlare della torpediniera T19, natante in metallo lungo 20 metri, in servizio anticontrabbando sul confine con il Locarnese, dopo che al quotidiano ''La Prealpina'' Roberto Mazzara, ingegnere e ricercatore varesino, ha raccontato di aver individuato il ''Locusta'' a Punta Cavalla, in località Poggio. ''Ho individuato l'area cui giace: lo dico suffragato da prove scientifiche – ha raccontato Mazzara al quotidiano varesino –. Per ora non dispongo di immagini video, in quanto non disponevo di apparecchiature ad hoc. Le avrò non appeno sarà tornato sul posto. Nelle ricerche mi sono avvalso della collaborazione dell'Associazione sub Verbania. Con  il magnetometro dell'Avav di Luino ho raccolte prove che confermano la presenza sul fondo del Verbano dell'imbarcazione''.
Anche l'Autorità di bacino lacuale e Guardia di finanza hanno collaborato alle ricerche del 'Locusta'' che stando alle testimonianze tramandate nel tempo era stata vista  arrancare al centro lago con il grande faro acceso e con il fascio di luce che perlustava la superficie alla ricerca dei natanti usati ai contrabbandieri. Fascio di luce  visto poi puntare verso l'alto e scomparire senza lasciare tracce.

Non è dato sapere quando  Mazzara riprenderà le ricerche per fornire immagini video della torpediniera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔