Locarnese

Danzatori sul tetto del mondo

Risultati di portata internazionale per gli allievi di 'The Moving Factory' di Locarno

12 maggio 2018
|

Risultati d’eccellenza per gli allievi di “The Moving Factory” di Losone. Sia a livello individuale, sia di gruppo. Il nome che emerge con maggior forza è quello di Maira Blättler, 12 anni, astro nascente della disciplina. Partecipando a Livorno in Danza e Monza in Danza, entrambi concorsi internazionali, la ragazza locarnese ha ottenuto due terzi posti nella categoria “solisti danza classica” e conquistato una borsa di studio per il Royal Conservatory of Schotland. La stessa Maira è inoltre stata ammessa alla Tanz Akademie di Zurigo, una delle più prestigiose e apprezzate nel mondo della danza.

Sempre a livello individuale, 5 allievi hanno partecipato ad audizioni per scuole di assoluto prestigio come l’Accademia del Bolschoi (Summer School 2018). Si sono distinte Serafina Knetsch (11 anni), Alicia Tucci (10), Isabel Galliciotti, Viviana Camus e Ladina Gächter. Amina Gloor si è accaparrata una borsa di studio personale riservata ai talenti a Varese in Danza, dove il gruppo “contemporary” ha conquistato un ottimo terzo posto. Nella stessa occasione il gruppo “hip-hop avanzati” si è piazzato secondo.

Rimanendo nell’ambito di audizioni ed esami, “The Moving Factory” può vantare un gruppo di 70 studenti che a inizio giugno si presenteranno agli esami di danza classica della Royal Academy of Dance di Londra per le loro audizioni. «Diciotto di questi ragazzi si sottoporranno ad esami “vocational” per giovani che si avviano alla carriera professionistica», aggiungono Danielle Brunner e Niki Bolen, titolari della scuola.

Va poi ricordato che “The Moving Factory” ha effettuato diversi stage in collaborazione con la ticinese Associazione formazione professione danza; stiamo parlando di stage sotto la guida del primo ballerino e maestro alla Scala di Milano Alessandro Grillo, e con la direttrice della CineVox Junior Company, Malou Fenaroli Leclerc. L’approssimarsi dell’estate non induce “letarghi”: nelle ultime due settimane d’agosto “The Moving Factory” proporrà corsi estivi di “contemporaneo”, jazz, hip-hop e acrobatica, con diversi docenti, di danza classica, con Leslie Cardona dell’Harlem Ballet Theater di New York, nonché un workshop di musical. Info: www.movingfactory.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔