Locarnese

Nuova sede a Tenero per la Medicina dello sport dell'Eoc

Il centro che si rivolge sia a sportivi amotoriali, sia ad atleti d'élite, è l'unica base medica riconosciuta da Swiss Olympic nella Svizzera italiana

Ti-Press
29 gennaio 2018
|

Dall'inizio di quest'anno il Centro cantonale di medicina dello sport (Ccms) dispone di una nuova sede al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (Cst). La vicinanza tra i due centri permetterà di "di sviluppare sinergie interessanti", ha indicato oggi in un comunicato l'Ente ospedaliero cantonale (Eoc). In precedenza il Centro era ospitato  presso l'Ospedale regionale di Locarno. La Medicina dello sport è pensata per chiunque pratichi o intenda praticare un'attività sportiva.

Il Ccms "è l'unica base medica riconosciuta da Swiss Olympic, il Comitato olimpico svizzero, a sud delle Alpi", si legge nella nota. Il team interdisciplinare di specialisti è diretto dal Dr. med. Patrick Siragusa, specialista in medicina interna generale e che ha conseguito il perfezionamento in medicina dello sport. Gli specialisti in scienza dello sport del Ccms si occupano di eseguire i test di diagnostica sportiva e preparare i programmi di allenamento per gli atleti.

"L’offerta per sportivi amatoriali e atleti d’elite è completata da una consulenza per la promozione della salute. In particolare, il Ccms è a disposizione per aiutare a perdere peso grazie all’attività fisica", sottolinea il comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔