laRegione
La carta etica
Locarnese
17.09.17 - 22:260

Abusi su minori, una mozione dei Verdi per sensibilizzare associazioni e organizzazioni

Una mozione per contrastare e prevenire gli abusi sui minori in seno ad associazioni/organizzazioni e enti che lavorano a contatto con bambini e giovani e che godono del sostegno della città di Locarno. È quella che giunge dai Verdi di Locarno, diretta al Municipio.

Nel rilevare che gli abusi sessuali su minori "sono una realtà anche qui da noi", e sebbene "comprovato che la maggior parte degli abusi avviene all’interno della cerchia famigliare", nel documento a firma Machado-Zorrilla e Pierluigi Zanchi si sottolinea come molti casi avvengano anche "in seno alle associazioni/organizzazioni o enti che hanno a che fare con bambini e/o adolescenti".

Nel sottolineare l'importanza della prevenzione, i Verdi chiedono che il Comune si attivi affinché "le associazioni/organizzazioni o gli enti che godono del sostegno della città di Locarno, si responsabilizzino facendo ad esempio sottoscrivere al proprio personale (volontari, collaboratori, monitori ecc.) a contatto con bambini e adolescenti, la carta etica cantonale (www.ti.ch/lav) e organizzando sempre per il personale a contatto con i minori una giornata di sensibilizzazione sul tema".

Potrebbe interessarti anche
Tags
organizzazioni
minori
abusi
associazioni
verdi
associazioni organizzazioni
organizzazioni enti
mozione
bambini
contatto
TOP NEWS Cantone
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile