Locarnese

Abusi su minori, una mozione dei Verdi per sensibilizzare associazioni e organizzazioni

La carta etica
17 settembre 2017
|

Una mozione per contrastare e prevenire gli abusi sui minori in seno ad associazioni/organizzazioni e enti che lavorano a contatto con bambini e giovani e che godono del sostegno della città di Locarno. È quella che giunge dai Verdi di Locarno, diretta al Municipio.

Nel rilevare che gli abusi sessuali su minori "sono una realtà anche qui da noi", e sebbene "comprovato che la maggior parte degli abusi avviene all’interno della cerchia famigliare", nel documento a firma Machado-Zorrilla e Pierluigi Zanchi si sottolinea come molti casi avvengano anche "in seno alle associazioni/organizzazioni o enti che hanno a che fare con bambini e/o adolescenti".

Nel sottolineare l'importanza della prevenzione, i Verdi chiedono che il Comune si attivi affinché "le associazioni/organizzazioni o gli enti che godono del sostegno della città di Locarno, si responsabilizzino facendo ad esempio sottoscrivere al proprio personale (volontari, collaboratori, monitori ecc.) a contatto con bambini e adolescenti, la carta etica cantonale (www.ti.ch/lav) e organizzando sempre per il personale a contatto con i minori una giornata di sensibilizzazione sul tema".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔