Locarnese

Turisti in Verzasca, si corre ai ripari

(Samuel Golay)
28 luglio 2017
|

Cartelli informativi provvisori lungo la strada cantonale, richiami al rispetto del territorio (ordine e pulizia) negli accessi al fiume, rafforzamento del dispositivo di polizia, agenti di sorveglianza che snelliscono il traffico, un’area di posteggio temporanea supplementare e altri interventi minori per migliorare la sicurezza generale, il rispetto delle proprietà private e la raccolta di rifiuti.

Queste le misure – adottate "con efficacia" lo scorso fine settimana, riconfermate e perfezionate – messe in atto per far fronte al massiccio incremento dei turisti di giornata in Valle Verzasca seguita alla diffusione del videoclip 'Maldive di Milano'. Le elenca in una nota l'Associazione dei Comuni della Valle Verzasca, che assieme alla Polizia intercomunale del Piano e alla Fondazione Verzasca hanno analizzato e approfondito la situazione.

Il dispositivo resterà in vigore per i prossimi fine settimana e la situazione è  monitorata costantemente dalle autorità competenti, precisa l'associazione. D'altro canto, la situazione "impone delle valutazioni più generali da sviluppare a medio termine con il Cantone e l’Organizzazione turistica", si legge nel comunicato diffuso stamane.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔