Gambarogno

Cinema a Vira al via martedì con 'Suffragette'

21 luglio 2017
|

Non solo Festival nel Locarnese. Anche quest’anno l’Associazione “Amici del cinema del Gambarogno” presenta la rassegna “Cinema all’aperto Vira 2017”, nel suggestivo spazio del sagrato affacciato sul lago ( o in caso di maltempo nella sala dell’adiacente Oratorio San Cosimo). La diciottesima edizione si aprirà martedì 25 luglio con il film “Suffragette” di Sarah Gavron, un film inglese del 2015. Il film, ambientato in Inghilterra nel primo Novecento, tratta il tema delle lotte delle donne per l’emancipazione e il riconoscimento dei diritti fondamentali. Un tema scordato dal cinema e passato sotto tono dalla storia, interpretato intensamente da Carey Mulligan, Maud Watts e Meryl Streep.

Mercoledì 26 luglio sarà proiettato “Blancanieves”, di Pablo Berger. La nota favola dei Fratelli Grimm, è rivisitata dal regista in un film muto in bianco e nero, con didascalie in italiano. Ne scaturisce una storia affascinante, ambientata nella Spagna dei primi anni del Novecento, nella quale la protagonista riesce a sfuggire alla matrigna e, grazie agli insegnamenti avuti dal padre e da un gruppo di toreri nani, diventa una famosa torera. Ma il successo trionfale scatena la furia della matrigna…

Giovedì 27 luglio, alle ore 20.30, il direttore artistico di Locarno Festival, che festeggia la 70.a edizione, propone “Mister Universo” di Tizza Covi e Rainer Frimmel girato nel 2016.
Il protagonista è un giovane domatore di leoni che parte attraverso l’Italia alla ricerca del suo amuleto. Un film particolare, un gioiellino controcorrente, nella tradizione del lavoro dei due registi.

Venerdì 28 luglio sarà proposto “Hidden Figures – Il diritto di contare” di Theodore Melfi, girato nel 2016.Il film narra l’importante contributo di alcune scienziate afroamericane nella sfida per la conquista dello spazio tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica.

Sabato 29 luglio ci sarà la proiezione di “Mine vaganti” di Ferzan Ozpeteck, film italiano del 2010.Il film tratta il tema della famiglia attraverso il ritratto di un’importante e numerosa famiglia pugliese di oggi. “Mine vaganti” è una riuscita commedia costellata di colpi di scena, equivoci, rivelazioni e reazioni più o meno veementi a queste ultime.

La rassegna si conclude domenica 30 luglio con “Lion – La strada verso casa” di Garth Davis, un film del 2016.La pellicola narra una storia vera, vissuta dal piccolo Saroo, un bimbo indiano di cinque anni, che si perde e dopo varie peripezie finisce in un orfanotrofio, dove viene adottato da una coppia australiana. Dopo venticinque anni decide di cercare la sua famiglia di origine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔