Gambarogno

In Gambarogno al via il cantiere Ffs: previsti lavori per 100 milioni di franchi

Senza treni per sei mesi
(Samuel Golay)
9 giugno 2017
|

Una deviazione a Quartino della già trafficata strada cantonale Bellinzona-Locarno, la sostituzione dei treni passeggeri con bus, lo spostamento dei convogli merci su altre linee (Sempione e Chiasso). Queste le principali conseguenze del mega cantiere delle Ffs in Gambarogno, con un investimento globale da circa 100 milioni di franchi. Stamane il sindaco Tiziano Ponti, il delegato Ffs alle infrastrutture Stefano Ardò e il responsabile direzione generale lavori Ffs Christian Jenzer hanno presentato alla stampa i dettagli di un’operazione annunciata con largo anticipo, ma che sorprende per le sue colossali dimensioni. Il cantiere per l’ammodernamento della linea in territorio svizzero si snoderà su 15 chilometri (altri lavori saranno eseguiti contemporanemente verso Luino). «Il progetto s’inserisce nella strategia della rete ferroviaria nazionale, con il potenziamento del trasporto merci e passeggeri – ha ricordato Ardò –. Tra i lavori principali, il raddoppio di 2,7 chilometri di binari tra Contone e Quartino e l’integrazione della tratta Contone-Ranzo nel sistema di gestione del Centro di esercizio di Pollegio». Una strategia che porterà enormi benefici per la sicurezza: i treni, infatti, saranno tenuti sotto controllo metro per metro, monitorando a distanza diversi parametri (temperatura freni, posizione sui binari e via dicendo).
Nel grande progetto anche diverse “misure di accompagnamento”, con la posa di barriere di protezione, il risanamento e l’ampliamento di alcuni sottopassaggi stradale e un noovo tratto di ciclopista. Jenzer ha illustrato nel dettaglio cosa accadrà allo svincolo di Quartino, dove sarà rifatto il sottopasso: «Sulla cantonale sarà creato un “triangolo”, con modifiche della circolazione. Cambierà poco rispetto alla situazione attuale per chi viaggia verso Locarno. Chi vuole raggiungere Bellinzona dovrà invece seguire un nuovo percorso». La via che sale dal lago verso San Nazzaro sarà chiusa durante l’estate e pure la stradina per la stazione di Magadino. Quest’ultima stazione subirà un drastico lifting, con migliorie per i passeggeri (rialzamento del marciapiede): diventerà così la fermata principale del Gambarogno.

Informazioni anche su www.ffs.ch/gambarogno

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔