Gambarogno

Sei nuove 'Città dell'energia in Svizzera', tra cui il Comune di Gambarogno

5 aprile 2017
|

In occasione della riunione di marzo, la Commissione del label dell’Associazione Città dell’energia ha certificato sei nuovi enti pubblici impegnati a favore di una politica energetica sostenibile, tra cui il Comune di Gambarogno, come già reso noto a fine marzo dal Municipio. Altre otto Città dell’energia svizzere sono state ricertificate. Nel 1991 Sciaffusa era stata la prima Città dell’energia. Con queste sei nuove certificazioni la Svizzera ha raggiunto quota 418.

Gambarogno sulla via verso la Società a 2000 watt

All’insegna dello slogan "Comune da vivere"  Gambarogno ha lanciato il suo programma di politica energetica finalizzato al raggiungimento degli obiettivi della Società a 2000 watt. «Oltre a regolamentazioni severe è necessaria una presa di coscienza. Noi vogliamo sensibilizzare e stimolare i nostri cittadini dando l’esempio di un utilizzo sostenibile delle risorse energetiche» ha affermato Tiziano Ponti, sindaco di Gambarogno. Risanamento degli immobili comunali, miglioramento dell’offerta di trasporti pubblici, potenziamento delle infrastrutture di mobilità lenta attraverso la creazione di nuove piste ciclabili, proposta di un’offerta per un servizio di bikesharing regionale integrato, elaborazione di un portale dell’energia: queste sono le prossime tappe del piano d’azione stabilito dal Comune.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔