Ascona

Ascona, prati secchi da proteggere

L'ex aerodromo
(©CER/Ti-Press / Gabriele Putzu)
3 novembre 2016
|

La Sezione dello sviluppo territoriale del Dipartimento del territorio ha avviato la procedura di consultazione del Decreto di protezione del prato secco situato all’ex aerodromo di Ascona.
Il documento sarà depositato presso la cancelleria comunale del borgo dal 7 novembre al 7 dicembre, affinché ogni ente o persona interessata possa esaminarlo ed esprimere eventuali osservazioni.
Il prato secco dell’ex aerodromo, situato in un comparto di origine alluvionale, è un ambiente di particolare pregio. Ospita infatti una ricca varietà di specie legate a suoli aridi e poveri di sostanze nutritive, alcune delle quali minacciate di estinzione. La zona ha inoltre una grande valenza paesaggistica, quale spazio libero in un territorio edificato, ed è molto utilizzata come area di svago di prossimità. I prati secchi di questo tipo sono molto rari, in Ticino se ne contano meno di dieci. Situato a circa 200 metri di altitudine sul livello del mare, quello di Ascona è il più basso in Svizzera. In virtù dei contenuti presenti, il Cantone è chiamato ad adottare adeguati provvedimenti di protezione e ad istituire formalmente la tutela di quest’area. “L’obiettivo generale della protezione del comparto è la conservazione e la valorizzazione dei contenuti naturalistici del prato secco, per assicurarne a lungo termine l’integrità, così come la sua funzione di habitat per specie vegetali e animali tipiche di ambienti secchi, promuovendo nel contempo un rapporto equilibrato con le utilizzazioni nelle immediate vicinanze”, si legge in un nota stampa inviata oggi ai media.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔