Ascona

Ascona, domate le fiamme

Pompieri all'opera
(TI-PRESS)
4 febbraio 2016
|

È stato domato l'incendio boschivo divampato stamane, poco prima delle 10, in zona via Gottardo Madonna ad Ascona Le fiamme, partite presumibilmente dalla strada, si sono estese per una cinquantina di metri sul lato verso Locarno, e di altrettanto in direzione opposta, verso Ronco.
Il picchetto del Corpo civici pompieri Locarno è intervenuto con otto militi, due autobotti, il mezzo di primo intervento della sezione montagna e due veicoli leggeri. Sul posto sono giunti anche una decina di militi del Corpo pompieri montagna Pizzo Leone.
In una prima fase i pompieri hanno fermato lo sviluppo sui fianchi dell’incendio. Contemporaneamente la testa delle fiamme è stata fermata dai militi, partendo dalla seconda autobotte stazionata sulla strada che da Arcegno porta a Ronco sopra Ascona. Precauzionalmente è stato allarmato un elicottero che ha effettuato alcuni lanci a protezione delle case della zona. Le operazioni sono durate circa un'ora e mezza. L’incendio è stato messo sotto controllo dopo circa un’ora e mezza. I pompieri di montagna del Corpo Pizzo Leone rimarranno sul posto ancora per un paio di ore, per spegnere definitivamente gli ultimi tizzoni e per monitorare la situazione.
Non si segnalano danni alle abitazioni e non vi sono feriti.
Sul posto pattuglie della Polizia Comunale di Ascona per dirigere il traffico durante la chiusura della strada, nel frattempo riaperta. Agenti del Posto di Gendarmeria di Locarno della Polizia cantonale stanno eseguendo accertamenti sulle cause del fuoco, attualmente ignote.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔