Grigioni

Apprendista morto a Laax: aperta un’inchiesta penale

Chiamate in causa dal Ministero pubblico grigionese sono due persone che lavorano nell’impresa che gestisce gli impianti di risalita

Una tragedia
(Keystone)
22 dicembre 2022
|

Il Ministero pubblico grigionese ha aperto un’inchiesta penale per omicidio colposo dopo la morte lunedì di un apprendista 17enne mentre stava facendo lavori di manutenzione assieme a un collega su un pilone di una funivia a Laax (Grigioni). Due persone che lavorano nell’impresa che gestisce gli impianti di risalita sono chiamate in causa.

Il giovane apprendista era stato travolto da una cabina che stava salendo e che l’ha fatto cadere da una piattaforma situata a 40 metri di altezza. Giunti prontamente sul posto i soccorritori non avevano potuto fare altro che constatarne il decesso. Oltre al Ministero pubblico grigionese, sull’incidente indaga pure il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza. Per assistere i famigliari e il collega di lavoro è stato approntato un team psicologico.

Una seconda inchiesta penale è in corso contro quattro collaboratori della stessa impresa di impianti di risalita in seguito a un incidente avvenuto nel gennaio scorso. In questo caso il procedimento è stato aperto per "rimozione od omissione di apparecchi protettivi".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE