Grigioni

Due giornate di ‘ecovolontariato’ nel Moesano

Appuntamento il 5 e il 6 agosto, rispettivamente a San Bernardino e Cauco, per raccogliere il maggior numero di rifiuti abbandonati nella natura

(Summit Foundation)
29 luglio 2022
|

Nel Moesano sono previste due giornate di "ecovolontariato per dare una mano al nostro ambiente". Nell’ambito del Clean-Up Tour, l’Ente turistico regionale e il Parco Val Calanca – in collaborazione con Summit Foundation, che promuove questi eventi – e con il supporto dei Comuni ripropongono le tradizionali giornate dedicate alla raccolta di rifiuti abbandonati nella natura. "Partecipare al Clean-Up Tour come volontario significa partecipare attivamente alla conservazione dell’ambiente godendosi una passeggiata in mezzo alla natura", si legge in un comunicato.

A San Bernardino partenza alle 10

Il primo appuntamento è previsto il 5 agosto a San Bernardino con ritrovo alle 9.30 al Centro sportivo, dove verrà offerta la colazione. Alle 10 si partirà con l’azione di raccolta dei rifiuti per poi rientrare al centro alle 12.30, dove verrà pesato e differenziato il quantitativo di rifiuti raccolti. La manifestazione terminerà con un aperitivo in compagnia. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione, da effettuarsi entro il 3 agosto su https://cleanuptour.ch/clean-up-2022-san-bernardino.

Interventi in tutti i comuni del Parco Val Calanca

Sabato 6 agosto, il ritrovo è invece fissato alle 8.45 a Cauco. Anche in questo caso sarà offerta la colazione, durante la quale saranno organizzate le squadre che effettueranno un intervento in tutti i comuni del Parco. Il rientro, sempre a Cauco, sarà alle 12, dove verrà offerto ai partecipanti un aperitivo, con pizze cotte nel forno a legna e specialità locali. Pure in questo caso, per motivi organizzativi, è necessario iscriversi su https://cleanuptour.ch/clean-up-val-calanca-2022 entro il 4 agosto. Questa giornata si avvale pure della collaborazione della fondazione delle esploratrici Calanca.

Nel 2021 raccolti oltre 2 quintali di rifiuti

Nella nota si ricorda che "nel 2021 oltre 50 persone hanno raccolto oltre 2 quintali di rifiuti abbandonati nel territorio. Le persone sono inoltre state sensibilizzate al rispetto dell’ambiente e rese consapevoli delle conseguenze che il littering comporta".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE