Grigioni

Lupo segue una persona in Val Poschiavo

È successo ieri mattina ad Alp Grüm. Le autorità stanno cercando di capire per quale motivo l’animale si sia avvicinato manifestando aggressività

(archivio Keystone)
24 luglio 2022
|

Sabato un lupo ha seguito una persona a distanza ravvicinata ringhiandole contro. È successo ad Alp Grüm, in Val Poschiavo, tra le 8 e le 9 del mattino, comunica il Canton Grigioni. La persona si trovava da sola e senza cane. Il guardiano della selvaggina della zona sta valutando la situazione sul posto al fine di stabilire perché il lupo si sia avvicinato manifestando aggressività. Non appena la dinamica dell’episodio sarà stata accertata e chiarita, le autorità decideranno in merito all’ulteriore modo di procedere.

Nel corso di quest’anno in Val Poschiavo sono già stati identificati due lupi diversi, ricorda il Cantone che è in contatto con il Comune e con la Confederazione. La situazione è critica in varie parti della Svizzera, sugli alpeggi ticinesi c’è parecchia preoccupazione tra i contadini.

Solitamente i lupi evitano il contatto umano

"In linea di principio, i lupi che crescono e vivono allo stato brado non sono pericolosi e di solito evitano il contatto con l’essere umano", scrive l’Ufficio per la caccia e la pesca dei Gigioni. "La situazione si fa pericolosa quando il lupo si abitua alla presenza dell’uomo o addirittura associa la sua presenza al cibo. Il lupo che riceve del cibo può imparare a mendicarne altro. Inoltre, non si dovrebbero mai seguire né il lupo, né i cuccioli per poterli osservare o fotografare. Evitare di recarsi nella zona in cui si trova la tana. Il lupo può reagire in modo aggressivo se è malato (rabbia, che però in Svizzera non è presente) o ferito, se è stato attirato con del cibo o se messo alle strette.

Regole di comportamento in caso di incontro con i lupi

Qui di seguito le regole base di comportamento in caso di incontro con i lupi o di passaggio in una zona dove sono presenti:

  • Se incontrate un lupo, mantenete la calma, fermatevi e cercate di capire la situazione.
  • Se il lupo si accorge di essere stato scoperto, di regola si ritira o scappa.
  • Se il lupo non scappa immediatamente, mantenete la calma e fatevi notare usando un tono deciso; indietreggiate lentamente.
  • Non cercate in nessun caso di avvicinarvi al lupo, nemmeno per scattare delle fotografie.
  • Non seguite mai un lupo.
  • Evitate di recarvi nella zona della tana.
  • Non dare in nessun caso del cibo ai lupi! Non abbandonate resti di cibo (nemmeno in caso di grigliate, picnic, campeggi).
  • Il lupo può considerare i cani quali intrusi nel proprio territorio oppure quale potenziale preda. Tenete sempre d’occhio personalmente il vostro cane oppure tenetelo al guinzaglio.
  • Segnalate immediatamente al guardiano della selvaggina lupi che hanno mostrato un comportamento anomalo oppure che si sono mostrati poco schivi.
  • Se trovate un animale predato, comunicate il ritrovamento al guardiano della selvaggina.
  • Comunicate tutti i conflitti o i danni.
Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE