Grigioni

La storia di due famiglie grigionitaliane raccontata in un libro

L’autore dell’opera è Mario Giovanoli che ha ripercorso con ricerche minuziosissime l’albero genealogico dei Tognola (Grono) e dei Giovanoli (Soglio)

Una veduta panoramica del paese di Grono
(Ti-Press)
21 giugno 2022
|

Il libro ‘Nel labirinto delle valli grigionesi’ – volume pubblicato in lingua tedesca (Im Labyrinth der Bündner Täler) dalla casa editrice Somedia di Coira – racconta di due famiglie grigionitaliane, "offrendo uno spaccato della storia e del contesto politico istituzionale delle nostre regioni alpine", si legge nella recensione a cura di Livio Zanolari. L’autore dell’opera, Mario Giovanoli (1940), professore emerito di diritto bancario e monetario all’Università di Losanna, ha ripercorso con ricerche minuziosissime l’albero genealogico dei Tognola della Val Mesolcina (Grono) e dei bregagliotti Giovanoli (Soglio), dai quali discende. "Mario Giovanoli non si limita a proporre le generalità delle persone menzionate nel suo libro ma, sulla base di accurate ricerche, evidenzia spesso il loro carattere, i loro punti di forza e i loro lati deboli, le loro fortune e qualche volta le loro disgrazie". L’autore – di origini grigionitaliane ma cresciuto a Coira –, attratto con passione dalle vicissitudini e dai destini dei suoi antenati, nel volume "fornisce una ricca documentazione fotografica e di illustrazioni di opere d’arte, vessilli, carte geografiche, ritratti". Le fonti della sua ricerca sono in particolare l’Archivio a Marca di Mesocco, l’Archivio storico della Bregaglia, la fondazione Gaudenzio e Palmira Giovanoli di Maloja, l’Archivio di Stato dei Grigioni e altre istituzioni e persone private.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE