Grigioni

Abbattuto nei Grigioni il primo lupo ibrido in Svizzera

L’esemplare aveva attratto l’attenzione per il mantello molto chiaro. Gli esami genetici hanno confermato che discendeva da un accoppiamento lupo-cane

(Keystone)
13 giugno 2022
|

Per la prima volta in Svizzera è stata confermata la presenza di un ibrido di lupo. I test genetici hanno mostrato che l’animale abbattuto nel mese di marzo nella Valle del Reno a Coira era il frutto di un accoppiamento con un cane.

Le indagini del Laboratoire de biologie de la conservation di Losanna e del Senckenberg Centre for Wildlife Genetics di Gelnhausen, in Germania, hanno provato che l’animale era un incrocio di seconda generazione, comunica oggi l’Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni in una nota.

Prima del suo abbattimento, l’animale aveva destato l’attenzione per la sua colorazione particolarmente chiara. L’esemplare era presumibilmente arrivato in terra retica attraverso l’Italia settentrionale e il Ticino. La parte di lupo nel materiale genetico dell’ibrido proviene infatti dalla popolazione italo-alpina. Tuttavia, l’origine esatta dell’animale non è nota.

Alla fine di dicembre 2021, il Cantone dei Grigioni era stato informato della presenza di un ibrido cane-lupo beige nei pressi di Domodossola (Italia). Dopo che nel corso del mese di gennaio erano stati effettuati singoli rilevamenti del presunto ibrido, prima vicino a Domodossola e poi in Ticino, nel mese di marzo erano emerse indicazioni sulla presenza dell’animale nella Valle del Reno, nei dintorni di Coira.

In marzo l’Ufficio per la caccia e la pesca aveva spiegato l’importanza dell’abbattimento di soggetti ibridi, per evitarne la riproduzione, allo scopo di proteggere la specie. Altrimenti, a lungo termine, il fenomeno potrebbe nuocere alla popolazione di lupi. Secondo la legislazione federale sulla caccia, la soppressione dei soggetti sospetti ibridi spetta alle autorità cantonali di controllo.

Secondo la nota odierna, non ci sono indicazioni sulla presenza di altri ibridi nel cantone dei Grigioni.

Alla fine di gennaio, era stato ucciso un presunto ibrido di lupo nel canton Vallese. Gli esperti avevano sospettato che si trattasse di un ibrido lupo-cane a causa della colorazione scura del suo pelo e delle sue dimensioni. Tuttavia, le analisi genetiche hanno dimostrato che l’animale era un lupo puro e non un ibrido.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE