Grigioni

Simposio di scultura in legno nel centro di Roveredo

Dal 18 al 22 maggio sette artisti provenienti dalla Mesolcina, dalla Svizzera interna e dall’Italia si confronteranno in una sfida creativa

(Archivio Ti-Press)
6 maggio 2022
|

Dal 18 al 22 maggio nel centro di Roveredo si terrà la prima edizione del Simposio di scultura in legno: sette artisti provenienti dalla Mesolcina e dall’Italia si confronteranno in una sfida creativa. Gli scultori del legno "saranno al lavoro nelle vie e nelle piazze del centro paese, così da permettere alla popolazione e alle scuole di seguire da vicino la lavorazione del legno, dalle sue fasi iniziali sino a opera compiuta", si legge sul sito dedicato all’evento (www.roreinsem.com). Insomma, per quattro giorni "Roveredo diventerà un laboratorio artistico a cielo aperto".

Lo scopo di questa iniziativa "è la valorizzazione e la promozione del territorio e delle nostre risorse naturali (verrà infatti utilizzato legno di larice proveniente dai nostri boschi), della nostra identità culturale e la diffusione del linguaggio dell’arte e della manualità, anche attraverso il confronto diretto tra la popolazione e gli scultori".

Le opere prodotte, eccetto una, rimarranno di proprietà del Comune. "Durante il simposio verrà infatti organizzata una lotteria con un solo premio: il vincitore si porterà a casa una delle sculture realizzate, a sua scelta. Le altre saranno installate nel nuovo ‘Sentiero delle sculture’ previsto in zona Bell a Roveredo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE