Grigioni

20mila interviste per una radiografia del turismo grigionese

L’obiettivo del grande sondaggio promosso dal Cantone è un’analisi dettagliata sull’indotto economico di ogni regione turistica

(Keystone)
7 aprile 2022
|

Da dove provengono gli ospiti che visitano i Grigioni? Quanto tempo rimangono? Dove spendono i soldi? Quanti posti di lavoro dipendono direttamente e indirettamente dal turismo? L’Ufficio cantonale dell’economia e del turismo vuole vederci chiaro e ha commissionato uno studio che possa fornire cifre più precise e suddivise per regioni. Un’analisi, scrive il Cantone in un comunicato stampa, "che dovrà mostrare l’importanza economica del turismo e il suo legame con l’economia regionale. Nel quadro dello studio sul valore aggiunto saranno analizzate individualmente le 15 regioni turistiche dei Grigioni per poter ottenere risultati comparabili a livello regionale e cantonale".

Il prossimo mese di giugno inizierà dunque un grande sondaggio che si pone l’obiettivo di svolgere circa 20mila interviste a turisti svizzeri e stranieri. Saranno interpellati anche gli esercizi pubblici, la popolazione locale e i proprietari di case secondarie. La prima fase riguarderà la stagione estiva (da giugno a ottobre) mentre la seconda quella invernale da dicembre 2022 ad aprile 2023. I risultati del sondaggio saranno svelati alla fine del 2023.

Si cercano intervistatori (retribuiti)

La ditta incaricata di condurre l’indagine (la Epb di Zurigo) è alla ricerca di persone interessate a svolgere interviste con gli ospiti in hotspot turistici e in occasione di eventi. L’offerta d’impiego retribuito è rivolta a persone a partire dai 17 anni. Gli intervistatori vengono preparati accuratamente al loro compito nel quadro di una formazione. Essi possono scegliere in modo flessibile gli interventi nella regione desiderata. Le persone interessate possono annunciarsi all’indirizzo befragungen@ebp.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE