Grigioni

Passeggiando (e scrivendo) con la Pro Grigioni italiano

Riproposto il concorso letterario ampliando la partecipazione a tutte le fasce d’età dai 13 anni

18 gennaio 2022
|

La Pro Grigioni italiano ripropone il concorso letterario in lingua italiana rivolto ai Grigionitaliani ampliando la partecipazione a tutte le fasce d’età a partire dai 13 anni e senza limitazioni. ‘Passeggiando’ è il tema di questa edizione. Rispetto all’edizione scorsa il concorso apre la categoria adulti a tutte le persone che hanno un’età superiore ai 20 anni. Prevede quindi tre categorie: la prima dedicata agli allievi e allieve di scuola secondaria, la seconda per i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori e un’ultima aperta a tutte le persone adulte. La lunghezza del testo è relativamente breve (3’500 battute per le categorie giovani, 5’000 per la categoria adulti) con l’intenzione di poter dar spazio all’attività della narrazione, ma allo stesso tempo di esprimere al meglio l’essenza di un’esperienza. Invio del materiale entro il 31 marzo 2022 a: Pro Grigioni Iitaliano, Concorso letterario, Via dal Crott 1, 7742 Poschiavo.

“Passeggiare – annota la Pgi in un comunicato – è un’attività che facciamo tutti piacevolmente e questo concorso permette di mettere per iscritto una passeggiata che si riferisca a un luogo o a un’esperienza personale vissuta nel Grigionitaliano. Avete dei posti da raccontare, avete dei ricordi che siano testimonianza di un evento, avete fatto una gita particolare, meravigliosa o da brividi, oppure una camminata vi ha aperto un collegamento con un altrove più o meno reale, più o meno onirico, o siete stati protagonisti di incontri speciali? Se sì, la Pgi vi dà la possibilità di scrivere la vostra esperienza in un breve testo in prosa in lingua italiana. La vostra partecipazione ci può aiutare a costruire un meraviglioso mosaico d’aneddoti relativo al Grigionitaliano”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE