Grigioni

Nei Grigioni via alle prenotazioni per i vaccini ai bambini

È possibile annunciarsi sul sito web del Cantone per vaccinare i bambini fra i 5 e gli 11 anni. I primi appuntamenti a partire da sabato 8 gennaio 2022

(Ti-Press)
3 gennaio 2022
|

Nei Grigioni è possibile annunciarsi sul sito web del Cantone per la vaccinazione dei bambini fra i 5 e gli 11 anni. I primi appuntamenti sono disponibili a partire da sabato 8 gennaio 2022.

Le vaccinazioni ai bambini vengono somministrate nei centri regionali nonché in alcuni studi pediatrici. Durante la somministrazione delle vaccinazioni ai bambini in loco sono presenti pediatri formati per l’accompagnamento e la consulenza. L’immunizzazione di base comprende due dosi a distanza di 28 giorni con il vaccino Comirnaty per i bambini di Pfizer/Biontech. Una singola dose corrisponde a un terzo della dose somministrata agli adulti (10 µg).

La vaccinazione è raccomandata soprattutto per i bambini particolarmente a rischio

La vaccinazione contro il COVID-19 è raccomandata per i bambini. I genitori o i detentori dell’autorità parentale che lo desiderano possono far vaccinare i bambini in base a una valutazione individuale dei rischi e dei benefici. Questa raccomandazione vale in particolare per i bambini tra i cinque e gli undici anni:

  • La cui salute è già fortemente compromessa a causa di una malattia cronica, al fine di prevenire per quanto possibile qualsiasi ulteriore malattia/infezione.
  • Che sono a stretto contatto (membri della stessa economia domestica) ad esempio con persone affette da immunodeficienza che non possono proteggersi con la vaccinazione. Vaccinare tali bambini riduce provvisoriamente il rischio di trasmissione a queste persone vulnerabili.
  • Per i bambini con un contagio da coronavirus confermato tra i cinque e gli undici anni viene raccomandata una dose di vaccino solo se appartengono ai gruppi a) o b) menzionati.

Attualmente la vaccinazione non è raccomandata per tutti gli altri bambini guariti.

Cosa portare all’appuntamento per la vaccinazione?

  • documenti (carta d’identità o passaporto) del bambino nonché del detentore dell’autorità parentale
  • tessera di cassa malati del bambino
  • per la seconda vaccinazione: conferma della prima vaccinazione avvenuta (certificato di vaccinazione o certificato in forma cartacea o tramite App)
    libretto di vaccinazione (se si desidera l’iscrizione)

Le autorità ricordano che a seguito della situazione epidemiologica presso i centri di vaccinazione vige l’obbligo di indossare la mascherina per i bambini a partire dai cinque anni. Le mascherine per i bambini sono disponibili in loco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE